San Cristoforo celebra l’agricoltura locale con la Sagra della Zucca

L'evento in programma domenica 29 settembre nel parco del castello: tanti prodotti locali nel mercato contadino, premi per le zucche più belle e giochi per bambini.

0
443

Una festa unica e originale nel Novese, la Sagra della zucca torna domenica 29 settembre a San Cristoforo. Nel parco del castello, il circolo Legambiente val Lemme insieme a Comune, pro loco e Amici di Serravalle Scrivia propone l’ottava edizione dell’evento itinerante. “Lo spirito che anima la manifestazione – spiegano da Legambiente – è come sempre la valorizzazione dei prodotti dell’agricoltura locale, con particolare riguardo alla zucca: ci sarà come di consueto il mercato contadino e manufatti artigianali. Ritornerà il concorso aperto al pubblico con l’assegnazione di premi destinati ai migliori esemplari di zucca, appartenenti alle diverse categorie. Inoltre, verrà assegnato un premio alla migliore decorazione delle finestre o cortili del centro storico di San Cristoforo”.

Per i bambini, la Zuccaccia con i suoi premi golosi e laboratori creativi all’interno dell’area giochi.

La giornata sarà accompagnata dai Canterini della Valverde (Genova) e Danças ÒC Danze Occitane nell’Oltregiogo.

La pro loco cucinerà a mezzogiorno un pranzo con piatti a base di zucca e non solo: i famosi anloti foci a man (agnolotti fatti a mano) e i “magroti”, versione dedicata ai vegetariani, da condire entrambi con crema di zucca e altri condimenti tradizionali. Nei secondi, arrosto di vitello (con fondo di zucca e contorno oppure solo con contorno) e vitello tonnato. Il gruppo parrocchiale proporrà i suoi dolci e la Saoms le frittelle dalle 15.

Sarà inoltre disponibile la farinata di Lucio e alcune aziende proporranno pane e dolci