Brutta avventura per un’escursionista di Alessandria stamattina, lungo i sentieri che da Stazzano portano verso le alture della Val Borbera. F.D. , 55 anni, alle prime ore del giorno si è avventurato nei boschi seguendo i sentieri della zona ma, alle 11.30, all’improvviso, è scivolato in un dirupo a causa di una frana tra la cascina Grillotta e la cascina Montaldo. Nonostante vari tentativi non è riuscito a risalire sul sentiero e non ha potuto fare altro che chiamare il sindaco di Vignole, Giuseppe Teti, di cui aveva il numero di cellulare. Teti  ha attivato immediatmente i soccorsi.

Sul posto sono intervenuti i volontari dell’associazione nazionale Alpini di Vignole e il gruppo Aib di Stazzano, coordinati dal servizio di protezione civile dell’Unione montana Val Borbera e Valle Spinti, insieme ai vigili del fuoco e ai carabinieri forestali. L’escursionista alessandrino è stato ritrovato dopo quattro ore, intorno alle 15,30,  in un canalone nei pressi di Cascina La Grillotta, in buone condizioni, seppure affaticato dal gran caldo e dalla disavventura. Per lu è stato comunque disposto il ricovero in ospedale per accertamenti.

“Ha funzionato tutto nel migliore dei modi – dice uno dei volontari intervenuti- il coordinamento di Protezione civile dell’Unione montana ha operato con efficacia e la cooperazione Aib-Alpini, è stata  volta vincente. La macchina dei soccorsi si è avviata immediatamente, ma il successo dell’operazione è anche grazie all’intervento dei vigili del fuoco e dei carabinieri forestali”.