municipio-Tortona

Mancano ormai 5 mesi alle elezioni amministrative 2019 per eleggere il nuovo sindaco di Tortona e in città si vanno definendo le coalizioni civico/politiche che esprimeranno i propri candidati. La data potrebbe essere il 26 maggio insieme alle elezioni europee e regionali.

gianluca bardone
Gianluca Bardone

Finora appare certa la candidatura, in una sua lista civica, del sindaco uscente Gianluca Bardone che dovrebbe condensare attorno a sè un consistente numero di liste civiche vicino al centro sinistra in affiancamento a quella del Partito Democratico.

I nomi di punta potrebbero essere Marcella Graziano (attuale vice sindaco con deleghe a Cultura, Manifestazioni, Commercio, Istruzione e Trasporti), Lorenzo Bianchi (assessore a Polizia, Sicurezza, Viabilità, Sanità, Politiche giovanili e Assistenza sociale), Federico Mattirolo (consigliere comunale del Pd), Gianfranco Semino (assessore al Bilancio e Enti partecipati), Mauro Sala (capolista della lista civica di centro sinistra «Tortona Viva», che ha sostenuto la candidatura a sindaco di Bardone anche alle scorse elezioni comunali) ed Ennio Negri (Pd, capo di gabinetto del sindaco Bardone e presidente della società Gestione Ambiente).

Federico-Chiodi
Federico Chiodi

 

Lo scenario per il centro destra, invece, non è ancora così chiaro: oltre alla candidatura a sindaco dell’insegnante leghista Federico Chiodi – 40 anni, segretario della sezione di Tortona dal febbraio 2017, con una precedente breve esperienza amministrativa come assessore comunale della Giunta Berutti con deleghe a Sicurezza, Personale e Pari Opportunità -, in coalizione con Forza Italia e Fratelli d’Italia, per quanto riguarda il fronte civico, sempre più insistenti le indiscrezioni su una possibile alleanza con la lista di Antonio Zanardi e Corrado Bonadeo (che alle scorse elezioni sostenevano Bardone e il centro sinistra), che potrebbero riproporre come figura di punta Vittoria Colacino, attuale assessore a Sport, Frazioni e Protezione civile.

Fabio Morreale
Fabio Morreale

Sono anche in corso contatti con Nuova Tortona di Fabio Morreale, che in alternativa ad un eventuale accordo con il centro destra, potrebbe correre da sola con un proprio candidato sindaco.

Intanto, è entrato ufficialmente in Fratelli d’Italia Giuseppe Bottazzi, candidato sindaco alle scorse amministrative con la lista civica di centro destra «Nel cuore di Tortona», sconfitto al ballottaggio da Bardone.

Possibili, ma non ancora confermate, altre candidature di CasaPound/Azione Tortona e di Potere al Popolo, mentre è certa la candidatura per il Movimento 5 Stelle

gino bartalena
Gino Bartalena

di Gino Bartalena, 78 anni, già direttore generale di una società del gruppo Pirelli, attore e presentatore di tanti eventi cittadini e non solo.

.