Legge Pernigotti, c’e’ l’appoggio del sindacato nazionale

0
1718

La proposta di legge presentata nei giorni scorsi dal Capogruppo alla Camera di Leu, Federico Fornaro, insieme a Epifani, Bersani, per la tutela dei marchi storici italiani continua a raccogliere pareri positivi. Questa volta è la Flai Cgil, il sindacato dei lavoratori del settore alimentare, a sostenere la proposta che se trasformata in legge in tempi rapidi, potrebbe offrire un’ancora di salvezza al marchio Pernigotti, oggi a rischio trasferimento in Turchia, come vorrebbe la proprietà della storica azienda dolciaria di Novi Ligure.

“Crediamo – spiegano dalla Segreteria Nazionale –   che sia un modo per tutelare il lavoro, le eccellenze italiane e collegare i marchi ai territori. – E proseguono –  Se per i prodotti certificati IG esistono norme, che riescono a tutelarli e valorizzarli, un quadro normativo simile non esiste per quelli che definiamo i “marchi storici” della tradizione alimentare e dolciaria italiana: ad esempio Perugina, Pernigotti, Algida, Melegatti. Marchi famosi nel mondo, che richiamano il valore della nostra qualità e il collegamento con il territorio e le sue tradizioni”.

“La vertenza Pernigotti, per la quale ci sarà un nuovo incontro al Ministero del lavoro il 5 febbraio, ha messo in evidenza la necessità di una normativa che possa tutelare alcuni marchi e i lavoratori da mere logiche di acquisizioni spesso predatorie. In vertenze come questa – concludono –  la priorità di salvare i posti di lavoro si lega indissolubilmente al destino di un marchio tanto famoso e del suo collegamento con un territorio specifico, che aggiunge valore al prodotto”.