Oltre dodici milioni da investire per migliorare la vivibilità nelle nostre valli. Stiamo parlando dei fondi destinati alle “aree interne”, zone distanti dai centri principali e purtroppo carenti dei servizi essenziali quali, sanità, istruzione e trasporti, elementi fondamentali per contrastare i fenomeni di declino demografico di queste zone a rischio spopolamento.
Le difficoltà ci sono state e mettere d’accordo tante persone è stato complicato ma ora, pare, l’accodo ci sia, anche perché diversamente i fondi sarebbero andati perduti. L’Unione capofila, trait d’union tra i territorio e la Regione è l’Unione Montana Valli Borbera e Spinti.
Passiamo ai progetti. Il primo dei servizi di base sul quale c’è stata convergenza riguarda i presidi sanitari. I fondi destinati alla sanità in realtà non saranno gestiti direttamente dalle Unioni, ma dall’Asl con la quale esiste già un accodo per una serie di azioni. Tra queste la fornitura a titolo gratuito, alle farmacie che lo richiederanno, di un macchinario per la diagnostica. Saranno poi assunti dall’Asl, ma stipendiati con i fondi delle Aree Interne, cinque infermiere/i, per l’assistenza ai pazienti a domicilio; ai sanitari saranno messe a disposizione quattro Fiat Panda 4×4 attrezzate per la telemedicina. Inoltre, saranno dotati di illuminazione i siti elisoccorso di Carrega, Garbagna e Roccaforte.
I soldi riservati alla scuola saranno gestiti dai dirigenti scolastici e, saranno destinati a tutti i plessi, per i laboratori pomeridiani a copertura di tutti i pomeriggi in tutte le scuole elementari e medie, inoltre, prolungamento pomeridiano per l’infanzia di Garbagna, Gremiasco e Rocchetta, attualmente a tempo ridotto e estensione di un’ora per l’infanzia di Stazzano (prolungamento oltre il tempo normale)
Per il trasporto, la mobilità, da e verso le aree interne sarà assicurata con la messa in funzione di tre pulmini a 9 posti che saranno usufruibili a chiamata e collegheranno i punti strategici sia per i valligiani, sia per i turisti che non raggiungono il territorio con mezzi propri.
Un progetto ambizioso che potrà essere realtà in tempi brevi.