“Benedicta Festival” in Val Borbera con libri e “Canzoni Resistenti”

Sabato 30 luglio a Palazzo Spinola di Rocchetta Ligure.

0
720
Palazzo Spinola

Nell’ambito della seconda edizione del Benedicta Festival- Arte e Manutenzione della Memoria“, il Museo della Resistenza e della Vita Sociale in Val Borbera situato nel secentesco Palazzo Spinola di Rocchetta Ligure ospita, sabato 30 luglio,  “Conversazione in Appennino”.

Si inizia alle 16 con la presentazione del libro di Pietro Lazagna Carte di famiglia: storie ed immagini dell’Archivio”.  Il libro propone una selezione dei documenti conservati nell’archivio privato della famiglia Lazagna. Attraverso le parole di testimoni, ma soprattutto attraverso le fotografie e i documenti prende forma un racconto a più voci che narra oltre un secolo della storia di una famiglia, le cui vicende sono costantemente intrecciate con quelle della Storia.

Partigiani della Pinan Cichero

A seguire sarà presentato il volume Rocchetta, val Borbera e val Curone nella guerra di Gian Battista Lazagna, il partigiano “Carlo”, Vice Comandante della Divisione “Pinan-Cichero”, decorato con la medaglia d’argento al valor militare per il contributo dato alla lotta partigiana.  Il 25 aprile del 1945, “Carlo” riceve e controfirma l’atto di resa della guarnigione tedesca di Tortona. Il libro racconta le vicende degli ultimi due anni di guerra (1943-45) nella memoria di un protagonista dei fatti narrati, dalla formazione dei gruppi armati partigiani fino agli esaltanti giorni della liberazione, in una zona dove il contributo della resistenza è stato particolarmente significativo.

Partecipano: Chiara Dogliotti, Pietro Lazagna, Manlio Calegari e Lorenzo Torre.

Paolo Enrico Archetti Maestri

Alle 18.00 arriva la nusica d’autore con le “Canzoni Resistenti”, cantate e suonate da Gang e Paolo Enrico Archetti Maestri degli Yo Yo Mundi.

Al termine dell’evento seguirà un brindisi di saluto.

Inoltre, dalle 15.00 sarà visitabile la mostra “RED. Tre mesi tra i ribelli” organizzata con il contributo dell’Associazione “Memoria della Benedicta”.