“Corri ancora per noi, Walter”

Recita di letture e riflessioni in onore dell’indimenticabile gregario del Campionissimo Fausto Coppi: Walter Almaviva.

0
2096

RICEVIAMO E VOLENTIERI PUBBLICHIAMO

Sabato 11 novembre alle ore 16.00, presso la Sala espositiva polifunzionale di Vignole Borbera, gli alunni dell’Istituto Statale di Istruzione Superiore “Marconi” di Tortona, sede associata “Carbone”, hanno recitato a cuore aperto e con grande bravura una serie di letture e riflessioni sulla vita ciclistica del nostro amato gregario Walter Almaviva, originario del paese valborberino.

Seguita da un folto pubblico, la recita ha commosso in più occasioni i presenti: le alunne presentatrici e gli alunni interpreti, insieme ai loro docenti hanno dimostrato una grande sensibilità nel ricordare Walter Almaviva, la sua grande amicizia con Fausto Coppi, gli allenamenti con gli altri gregari e le sue due vittorie nella categoria dilettanti nella 1a tappa Milano-Castellania (1952) in memoria di Serse Coppi e nel 1° giro Grosseto-Casciana Terme (1958).

Eccezionale l’interpretazione dell’alunno della 5°AC della Sezione Associata “Carbone”, Simone Pizzini nei panni di Walter Almaviva e di altri due alunni: Manuel Di Liberto (ex studente dell’Istituto “Ciampini-Boccardo” di Novi Ligure) nei panni di Fausto Coppi e Samuel Fighetti della scuola primaria di Vignole Borbera che ha interpretato il giovane Almaviva in un video.

Con la recita, il canto, i video, le interviste e il photogallery tutti gli alunni hanno emozionato il pubblico per tutta la durata della recita. Gli alunni hanno dimostrato con passione e impegno i momenti più significativi della vita di Almaviva, dimostrando diverse abilità, valide competenze, inventiva, caparbietà, amore per il ciclismo e il desiderio di farsi conoscere al pubblico.

La recita si è conclusa con il saluto rivolto a tutti i gregari di Fausto Coppi, con un caro e sentito ricordo rivolto ai nonni Emilia e Benedetto Almaviva e con un sentito ringraziamento ai docenti partecipanti al progetto e al Comune di Vignole Borbera.

Un ringraziamento speciale è stato rivolto al Bibliotecario Lino Massucco che ha collaborato in modo significativo per la riuscita della recita.

Essendo alla terza edizione (già due recite in onore a Fausto Coppi sono state condotte dagli alunni nel maggio 2014 e nel maggio 2015) e dato lo strepitoso successo riscontrato, non possiamo che complimentarci vivamente con questi eccezionali ragazzi e augurarci che continuino nel loro percorso scolastico con lo studio appassionato dei grandi uomini del nostro ciclismo.

 

GLI ALUNNI INTERPRETI:

Emanuele Anguzza, Rocco Bergantino, Andrea Bodini, Vasco F. Carniglia, Gian Arthur Ebrado, Manuel Di Liberto, Samuel Fighetti, Michela Fracassi, Jonathan Galimberti, Nicolo’ Gibbin, Irene Gragnolati, Daniela Liu Fan Fan, Ioana Moise, Gabriele Orsi, Simone Pizzini, Ingrid Repregosi, Samuele Schifino e Filippo Zumbo.