La proposta valborberina anche per questo fine settimana ha come tema la castagna. Negli anni bui delle guerre e in periodi meno “consumistici”, la castagna, allora molto più presente nei boschi del territorio, ha risolto più di qualche problema di “fame”, gustosissima ed eclettica, si presta ad essere utilizzata in tanti modi e con la sua farina si possono realizzare piatti da chef. Oggi, che la fame non è più tale, almeno nel nostro Paese, la castagna è diventato simbolo di convivio e occasione per organizzare feste di piazza.

Le pro loco di Cabella e di Vignole, hanno organizzato due distinte feste, peccato si svolgano tutte e due nella stessa giornata.  Ecco le scelte.

Domenica 15 ottobre a Cabella Ligure, come da tradizione, la castagnata sarà organizzata per sostenere la locale Croce Rossa, che quest’anno ha come obiettivo finanziare l’acquisto di un’auto medicale, per il trasporto di più pazienti contemporaneamente. La festa d’autunno, che si svolgerà in piazza della Vittoria,  propone sin dal mattino banchetti con vendita di prodotti locali e artigianali, dalle ore 12.30 polenta con sugo di cinghiale e sugo di funghi. Dalle 14 distribuzione caldarroste e alle 16 lotteria.

A Vignole, si inizia alle 14.30 nell’Area Sagre, dove si terrà una gara di torte; i dolci dovranno arrivare entro le 14. La partecipazione è gratuita, e una giuria di esperti golosi, stabilirà i vincitori. Per i bimbi saranno a disposizione i gonfiabili. Inoltre sarà servito il merendone, sia dolce che salato, che comprende panini con salamini alla piastra, patatine fritte, torte casalinghe, crepes con la Nutella, cioccolata calda, vin brulè e naturalmente non mancheranno le tradizionali caldarroste. Nell’area sarà allestito il mercatino degli hobbisti. In caso di maltempo si rimanderà alla domenica successiva.