“D’Aliante: dentro DanteDalì” arriva a Serravalle Scrivia

Venerdì 13 maggio, alle 17.00, in Biblioteca.

0
672

Non poteva che fare tappa a Serravalle Scrivia il nuovo progetto “D’Aliante: dentro DanteDalì” promosso dal Centro Comunale di Cultura Gianfrancesco Capurro, con la finalità di coinvolgere concretamente le biblioteche del Sistema Bibliotecario Novese. La Biblioteca “Roberto Allegri” di Serravalle ha accolto con grande favore questa opportunità avendo con Dante un’affinità elettiva, sul solco tracciato dal carismatico giovane dantista Andrea Chaves che per anni portò avanti presso di essa un ambizioso progetto di lettura e commento integrale della Divina commedia.

Venerdì 13 maggio alle 17 “D’Aliante: dentro DanteDalì” sarà presso la sala conferenze della Biblioteca Comunale “Roberto Allegri” di Serravalle Scrivia.

L’iniziativa, realizzata con i fondi del Ministero della Cultura per la promozione della lettura e la tutela e valorizzazione del patrimonio librario, consiste in una lettura sperimentale e interpretata di alcuni dei canti più belli della Divina Commedia mescolata, a livello immaginifico, con alcune sperimentazioni simboliche del grande artista Salvador Dalì.

Quattro attori della compagnia Teatro del Rimbombo s’immergeranno in queste atmosfere sorprendenti per circa un’ora attraverso una performance in grado di coinvolgere un pubblico di diverse fasce di età.

Si tratta di un progetto condiviso e rivolto agli utenti, ai ragazzi degli Istituti scolastici e agli abitanti dei paesi stessi, purtroppo penalizzati, dal punto di vista culturale, dagli ultimi due anni di pandemia.