Ferragosto nelle Terre del Giarolo e dintorni

Gli appuntamenti dal 12 al 18 Agosto

0
1747

RIGOROSO frazione di Arquata Scrivia

Martedì 13 agosto,  alle 21,15, l’Associazione culturale “G.Ponta”, propone, nell’ambito della XV edizione di “Serate in piazzetta”, la proiezione del film documentario “Bisagno” di Marco Gandolfo. All’appuntamento,realizzato con il supporto del Cine Circolo “La Grande Illusione”,  sarà presente il regista-autore, si terrà in borgata Casa del Bianco. Al termine del film le cuoche di Rigoroso offriranno un piccolo rinfresco.

Venerdì16 Agosto, Festa patronale di San Rocco. Dalle 19.30 stand gastronomico e serata danzante.

COSOLA frazione di Cabella Ligure

Martedì 13, gita campestre in “Pugràia”, una passeggiata alla scoperta dei boschi, aperta agrandi e piccini per una giornata all’insegna dell’allegria immersi nella natura e accompagnati dai Pifferi Massimo Perelli al piffero e Giampaolo Tambussi alla fisarmonica.

Mercoledì 14 agosto, alla vigilia della Festa patronale Madonna dell’Assunta, dopo la tradizionale fiaccolata,  “Aspettiamo Ferragosto”, serata di musica Anni ’60 e ’70, con il dj Rolando Callegari, nella seda  della pro loco.

Giovedì 15 agosto, Festa di Ferragosto. Dalle 21.30 al ristorante i Cacciatori, serata in compagnia del dj Franco Tasca.

Sabato 17 agosto, dalle 15 nella piscina comunale “Giochi in piscina” e dalle 18, aperitivo a bordo vasca.

CABELLA LIGURE

Martedì 13 agosto dalle 21, in piazza della Vittoria, “Festa della Birra”: panini con wurstel e salamelle. Torneo di “Birra pong”.

Mercoledì 14 agosto, alle 18.30, in piazza della Vittoria, premiazione del concorso “Cabella in fiore”. Sarà premiato il giardino e il terrazzo più bello, ma anche il vicolo e la piazza più curati e l’esercizio pubblico più creativo. Alle 21.30, nella sede della pro loco, Iincontro con Matteo Sericano, il giovane skipper,  Campione del Mediterraneo nel 2018 che il 22 settembre parteciperà alla Mini Transat, una storica regata attraverso l’Oceano Atlantico, da La Rochelle in Francia fino a Le Marin, Martinica,  su un’imbarcazione di appena 6 metri e 50.

Giovedì 15 agosto, alle 18, in piazza della Vittoria, Tombolone di Ferragosto

SAN SEBASTIANO CURONE

Le botteghe di San Sebastiano

Mercoledì 14 agosto, torna “Il borgo diventa osteria”. Da cinque anni questo appuntamento che si svolge la sera che precede ferragosto, si è imposto per la sua versatilità;  un connubio di cibo e arti.  Una delle attrazioni che non può mancare in una festa come questa è lo spettacolo pirotecnico; San Sebastiano vestita a festa propone dunque, questo incontro tra a arte e sapori.  Per l’occasione le antiche botteghe, creativamente allestite, ospitano gli artisti – artigiani di Artinborgo: ceramiche dipinte, monili, oggetti in legno, abiti d’autore e mobili di design. il protagonista della serata è il cibo, servito sotto le stelle in uno speciale convivio, dove le più rinomate aziende del territorio e i produttori locali presentano i loro prodotti trasformati in piatti della tradizione: gnocchi o risotto al Montebore, salame Nobile del Giarolo, non mancheranno tuttavia, le storiche ricette sansebastianesi come gli agnolotti al sugo di stufato, tutto accompagnato da vini autoctoni, come il Timorasso, che si potranno degustare in appositi spazi dedicati, accompagnati dalle note delle orchestrine, rigorosamente live, o nei rinomati ristoranti del paese.

CONNIO frazione di Carrega Ligure

L’Associazione sportiva ricreativa organizza per mercoledì 14 agosto, “ Serata Disco”. Musica hip-hop; house, revival e commerciale con gli Oxegen.

VIGOPONZO frazione di Dernice

Giovedì 15 agosto alle 21.15, nel Campo sportivo,  la Compagnia “I Suroti”, Teatro Comico Dialettale, con la partecipazione de “I Cantur di Montemarzino” , propone lo spettacolo , “Da la Malpensa con la chitara scurdà”

BORGHETTO BORBERA

Giovedì 15 agosto, “Ferrabosco”; dalle 20 live music e dj set.   L’area attrezzata di Boscopiano si trasforma nel palcoscenico che farà vivere alla Valle una serata di musica indimenticabile! Ad accompagnare la serata ci saranno, tra gli altri:  Oxegen djs, Frank Ricci, Ramon Mazda,  Hermann dj, Maurizio Carucci.

DOVA INFERIORE

Venerdì 16 agosto  Festa patronale di San Rocco. Alle 10 e alle 16 funzione religiosa, al termine della Messa delle 16, processione, concerto di campane e rinfresco. Inoltre  per tutto il pomeriggio, pesca di beneficenza, mostra fotografica e vendita calendari.

VIGO frazione di Albera Ligure

Si conclude  il  16 agosto, giorno della Festa patronale di San Rocco,  il 5° torneo in spirito goliardico  di Calcio Balilla umano, organizzato dal  circolo Acli La Baracca di Vigo.  Nel pomeriggio funzioni religiose, lotteria e rinfresco, alle 21 si incontreranno le squadre che nei tre precedenti match si sono qualificate.

STAZZANO

L’Associazione Stazzanese “Amici della Musica”,  nell’ambito della Piccola Stagione Musicale, presenta domenica 18 agosto, alle 21,  in Piazza San Giorgio “ Lirica in Piazza”. Manuela Giacomini, soprano; Roberta Garelli, mezzosoprano; Dario Prola, tenore.  Al pianoforte il Maestro Giulio Laguzzi. In caso di maltempo l’evento si svolgerà al coperto.

TEO frazione di Cabella Ligure

Sabato 17 agosto , 5° edizione del Gran Premio dei Carretti. Dalle 9 del mattino iscrizioni e qualificazioni cronometrate, prove libere. Alle 16 partenza del Gran premio, e corse fino a notte fonda. Percorso Piuzzo – Teo – Cabella. Per Info e iscrizioni: 335 7180532

 MONGIARDINO LIGURE

Sabato 17 agosto,  terza edizione di “Mangia Mongia”, passeggiata enogastronomica nel territorio del Montebore, della Mongiardina e del Timorasso, a cura della pro loco, dei ristoratori e dei produttori locali.  Partenza dalle 16.30 dalla località Maggiolo. Per info e prenotazioni 333 6871306. In caso di maltempo l’evento è rinviato.

DOVA SUPERIORE frazione di Cabella

Domenica 18 agosto, dalle 12.30 Festa della Nostra Montagna. Pranzo a base del classico minestrone all’agriturismo “Maggiociondolo”. Per info: 0143 919977.

MOLINO DI SANTAMARIA frazione di Albera Ligure

Nel piccolo borgo dove sorge l’antico mulino ad acqua, sulle rive del Torrente Albirola, la pro loco propone per domenica 18 agosto dalle 16 la tradizionale Festa del pane. Dal pomeriggio merenda con piazza e pane realizzato con farine a km0, cotto nel forno a legna.

STAZZANO

Domenica 18 agosto Festa patronale dedicata alla Madonna di Montespineto. Alle 8.30,  alle 10.30 e alle 17  Santa Messa Solenne. Alle 17.30 processione con la benedizione delle tre vallate. Pesca di beneficenza per il sostegno al santuario.

CANTALUPO LIGURE

Domenica 18 agosto, al Palazzetto dello sport, alle 21.30, IV memorial Mario Tacchella; musica e solidarietà con “I D.o.c.”, (DirezioneOstinata e Contraria) che presenteranno “Viaggi e miraggi…E qualcosa rimane…”, concerto con le più belle canzoni degli ultimi 50 anni. L’ingresso è ad offerta libera e l’intero ricavato sarà devoluto a favore dell’AIL, associazione italiana contro le leucemie-linfomi e mielomi.