Ferragosto nell’Ovadese e dintorni

Appuntamenti dal 13 al 18 agosto

0
2104

OVADA

A Costa di Ovada , martedì 13  agosto, alle 21,  in occasione della festa patronale della Madonna delle Neve, Concerto lirico  con Barbara Nervi (soprano), Gianmaria Patrone (Basso) e Massimo De Stefano (pianoforte).

Giovedì 15  agosto torna il consueto appuntamento con la  Mostra Mercato dell’Antiquariato e dell’Usato . Lungo le Vie e le Piazze del Centro Storico, oltre 250 espositori da tutto il nord Italia: mobili, oggettistica, ceramica, cristalleria, antichi utensili da lavoro, cartoline, stampe, bigiotteria, fumetti, quadri, libri da collezione, scatole di latta e molto altro ancora. Numerose Manifestazioni collaterali.
Info: Ufficio del Turismo di Ovada 0143 82104

Inoltre Apertura straordinaria Museo Maini -. Orario  dalle 10 alle  12 e dalle 15 alle – 18. Info: Museo Paleontologico G. Maini

Domenica 18 agosto,  13° Raduno Nazionale del Vespa Club – Viale Rebora – Piazza Nervi): alle 8.30 apertura iscrizioni, ritiro gadget e colazione; dalle 9 iscrizione al raid (compresa nell’iscrizione al raduno) max 50 partecipanti; alle 10.15 partenza del primo concorrente al raid. Alle 11 partenza per giro turistico (50 km circa) per i non partecipanti al raid; alle 12.15 aperitivo. Seguono le premiazioni. Alle 13 pranzo.  Per info: 345 0127767 – [email protected]www.vespaclubovada.com

CASTELLETTO D’ORBA

Mercoledì 14  alle 21. Concerto di Paolo Bonfanti – Con Nicola Bruno. Sul piazzale della Chiesa Sant’Antonio Ingresso libero.  Per info: www.paolobonfanti.it

Giovedì 15 agostoPasseggiata sotto le stelle, alle 21  partenza da Piazza San Lorenzo, arrivo in Bozzolina con ristoro finale. Frittelle e altre specialità. Partecipazione gratuita.

CREMOLINO

Mercoledì 14  agosto,  l’Associazione Culturale “I Guitti” presenta la Rassegna Teatro e Musica. Gli spettacoli inizieranno alle ore 21.15 in Piazza Vittorio Emanuele. Tra gli artisti si esibirà  il gruppo folk dei “Pietra Antica” che canteranno canzoni piemontesi e danzeranno in costume al suono di antiche e coinvolgenti melodie.

Sabato 17 agosto,   stessa ora, stesso luogo, la Compagnia Teatrale ” ‘dla Baudetta” di Villafranca d’Asti, presenterà in dialetto piemontese, un allegro spettacolo in cui saranno ricucite in un unico racconto, le scene più divertenti tratte dalle commedie di repertorio.

Domenica 18 agosto ,  alle 21.15, sempre in piazza Vittorio Emanuele, musica con il gruppo Q.D.F. (Quelli del Fienile ) che si esibirà in vari generi musicali, dal pop al blues, dal melodico al rock and roll, e al soul. Nel gruppo:: Miriam Marchesi – voce; Claudio Demoro – tastiera; Giovanni Lassa (Jimmy) – basso;  Sisto Libranti, chitarra; Enrico Marchelli (Billo), batteria.
In caso di maltempo gli eventi delle tre serate si svolgeranno nell’Auditorium del Centro Karmel .

 MADONNA DELLE ROCCHE frazione  di MOLARE

Da mercoledì 14 a sabato 17 agosto, al Santuario, 38° edizione della Festa dell’ospitalità . Serate gastronomiche e intrattenimento musicale.

SILVANO D’ORBA

Mercoledì 14  e giovedì 15, dalle 18 a mezzanotte, cena  con musica e cultura in contrada San Giovanni e nei suoi cortili con musica itinerante e rievocazioni storiche.

TRISOBBIO

Da mercoledì 14  a venerdì 16  “ Paese in Festa” .  Stand gastronomico al coperto ed intrattenimento, presso la Saoms.  Info: Comune di Trisobbio

 VOLTAGGIO

Da mercoledì 14  a domenica 18  in zona Campo Sportivo, “Sagra degli Gnocchi al Pesto” . Tutte le sere: gnocchi al pesto, cima alla genovese, hamburger di fassona e salamini alla piastra, arrosto, vitello tonnato. Mercoledì: si balla con “Oasi Latina”,  giovedì è la volta dei “Non Plus Ultra Band” e del color party con “Supernovanta Party Band , venerdì  schiuma party con  dj Fontes e  la musica è quella di Mastromarino e Questione di Feeling ,  a seguire dj show con “Gigi L’Altro”.  Info: Circolo ricreativo Endas – A.T. Proloco

ROCCA GRIMALDA

Giovedì 15, “Buongiorno Dolcetto “,  Dolcetto un anno in foto e musica,  – Dalle prime luci del giorno, alle 4.30 del mattino, partenza a piedi dal piazzale del cimitero di Rocca Grimalda guidati dal Cai  sez. Ovada verso Rocco di Carpeneto. Alle 5:30 caffè, alle 6 concerto dei Dodecacellos. Al termine, colazione campestre. Evento aperto e raggiungibile anche con mezzi propri. Partecipazione gratuita. Dotazione per la passeggiata: torcia elettrica e scarpe stringate con suola scolpita.
Info: Enoteca Regionale di Ovada 0143 1921243 – [email protected] – Cai Ovada 0143 822578 [email protected]

CAPANNE DI MARCAROLO

Venerdì 16 AL  Parco Capanne di Marcarolo , Appennino Racconta 2019 – Apertura del centro di documentazione della storia e della cultura locale – Museo Contadino – Biblioteca della Fiera – Sede: Palazzo Gazzolo –  Info: www.areeprotetteappenninopiemontese.it

TRAMONTANA

Dal 16 al 20 agosto 31° Sagra di Seisi. Festa dedicata a tutte le ricette che contemplano l’uso dei ceci, antico legume usato in tantissime preparazioni di campagna. Quattro serate di buon cibo e tanta musica.. Tutte le sere musica da ballo: venerdì, orchestra  Luigi Gallia; sabato, orchestra Portofino Band; domenica, orchestra Andrea Spillo; lunedì, orchestra Daniele Tarantino; martedì, Orchestra Giorgio Villani. L’entrata al ballo è gratuita.

TASSAROLO

Da venerdì 16 a domenica 18 agosto, presso la Sumps, tutte le sere dalle 19.30, Sagra di San Rocco con il super agnolotto, 39° edizione: Superagnolotti, cima in salsa verde, spezzatino di cinghiale, arrosto al Gavi, salamini di Tassarolo, carne alla griglia, tutto annaffiato con i vini locali.

CARROSIO

Nel Centro storico, sabato 17 agosto alle 21, “L’amore da 0 a 100”. Spettacolo sentimentalmente itinerante a cura del Teatro del Rimbombo. “Amore, cinque lettere che hanno da sempre mosso lo spirito di scrittori, autori, poeti, musicisti ma più semplicemente le persone. Uno spettacolo scritto col cuore per i cuori, non pensiamo ad una mielosa sviolinata per gli innamorati, amore è turbamento, richiesta, domanda una serie di immagini ed emozioni che percorrono la nostra vita e mutano con lo scandire delle primavere. La ricerca di questo spettacolo parte proprio dallo scandire del tempo da come le domande sull’amore mutano nelle diverse tappe della nostra vita. Un percorso che ci porterà proprio da “0 a 100” dalla fanciullezza all’età della saggezza grazie a questo viaggio del cuore cercheremo di riflettere sulle risposte che non sono mai scontate o sbagliate ma solo “frutto di” di come a volte si può essere “vittime degli eventi” e magari anche a sorridere ricordando come pensavamo fosse l’amore da più piccoli o sbirciare come potrebbe essere crescendo”.

TAGLIOLO MONFERRATO

Domenica 18 agosto,  “La Corte dei Contadini”, il mercato agricolo dei produttori dei comuni dell’Ovadese e limitrofi – dalle 9.30 alle 12.30 in Piazza Antonio Bruzzone – Un mercato itinerante dove i produttori locali vendono direttamente dai loro banchi,  un prodotto di qualità nato dalla passione per il lavoro a contatto con la natura dove le grandi fatiche vengono ricompensate dalla fiducia dei clienti.

BASALUZZO

Domenica 18 agosto, “Le 4 chitarre di Genova”, dalle 19 in piazza delle manifestazioni, cena a base di pesce, annaffiata con  Timorasso e  Gavi e alle 21.30, spettacolo musicale.