Finalmente è “Fiera di Santa Caterina”!

0
1026
Fiera S.Caterina

Ancora un attimo di pazienza e la Fiera di S. Caterina a Novi Ligure sarà realtà. Atteso da grandi e piccini questo appuntamento si rinnova, secondo i documenti storici, fin dal 1607. Dalle sue origini la Fiera di Santa Caterina, se pur con qualche spostamento sul calendario, sì è svolta regolarmente, anche durante le due guerre mondiali: fu sospesa soltanto a causa dei bombardamenti aerei del 1944; l’allerta meteo nel 2019 e l’emergenza sanitaria del 2020.

Chi la storia la conosce spiega: “Novi Ligure, per la sua posizione geografica è da sempre area strategica di scambi, rifugio estivo dei patrizi genovesi e sede dal 1621 delle Fiere di Cambio. Il 7 settembre 1762 un regolamento emanato dal Senato della Repubblica di Genova fissa definitivamente la Fiera nella sua attuale collocazione, il 25 di novembre”.

Ecco dunque la 415^ edizione della Fiera di Santa Caterina con le sue tantissime di bancarelle che coloreranno la città da venerdì 24 fino a domenica 26 novembre, regalando quell’atmosfera di festa che preannuncia il Natale

Oltre allo shopping sono tanti i momenti di svago organizzati nell’ambito della Fiera. In piazza Pascoli sabato 25 novembre la Scuderia I Tre Ponti A. S. D. di Cassano aspetta i bambini per il battesimo della sella. Sempre sabato 25, nello spazio dedicato presso il Circolo Ilva (Corso Piave 2) si terrà il mercatino degli hobbisti, mentre domenica 26 Corso Marenco ospiterà il Salotto delle Auto, a cura del consorzio Il Cuore di Novi.

In piazza Pernigotti, prosegue l’apertura del Luna Park  fino a domenica 26 novembre.

(ph: Distretto del Novese)