I bambini delle scuole inaugurano il Teatro Marenco: via alle visite guidate

0
1780
Visite guidate al Teatro Marenco

Con la classe III A delle scuole elementari Zucca, è stato dato l’avvio questa mattina alle visite guidate al rinato Teatro Marenco di Novi. Anche gli alunni di altri istituti novesi hanno partecipato a questa kermesse con molta curiosità e partecipazione, in attesa dei primi spettacoli che inizieranno a ottobre con la prima stagione teatrale.

Le visite riservate al pubblico si svolgeranno in questi primi due fine settimana di aprile, nelle giornate del 6, 7, 13 e 14. Avranno un tempo massimo di 30 minuti ciascuna. 

Tutti potranno quindi ammirare il lavoro svolto in 3 anni e mezzo, dai loggioni alla platea, dal palco reale al grande palcoscenico.

Il teatro Marenco dopo i lavori

Oltre alle visite guidate è prevista un’altra importante iniziativa messa in campo dal Comune e dalla Fondazione Teatro Marenco, riguarda un concorso dedicato alle scuole cittadine, dal titolo: “Il Teatro che verrà”-. Il concorso si svilupperà tra quest’anno e il 2020 ed è inerente al tema dell’inclusione sociale. Alunni e studenti dalla quarta classe elementare sino alla scuola media superiore con la collaborazione dei docenti e di attori professionisti, dovranno preparare un elaborato teatrale che sarà valutato da una commissione esaminatrice, con la possibilità di poterlo rappresentare al Marenco. L’opera vincitrice e le tre migliori segnalate, saranno quindi portate in scena dagli stessi studenti autori delle drammaturgie. I premi consistono in buoni acquisto per materiale didattico, da mille euro per l’opera vincitrice e 500 euro per ciascuna delle segnalazioni. Il regolamento del concorso sarà consegnato a tutte le segreterie didattiche della città. Scopo di questa iniziativa realizzata con la partecipazione del Serravalle Designer Outlet, è di avvicinare i giovani alla cultura teatrale, con l’intento di promuovere la crescita culturale, sociale e civile della comunità.