torre Castello

Sabato 5 maggio, nell’ambito della festa di Santa Croce, il Cral, Circolo ricreativo aziendale lavoratori del Comune, promuove l’iniziativa «Salita alla Torre».

A partire dalle 15 fino alle 18,30, verrà aperta al pubblico la torre del Castello e tutti avranno la possibilità di salire sino alla terrazza dalla quale si può godere di un panorama mozzafiato su Tortona e zone limitrofe.

Sarà consentita la salita ad intervalli di 20 minuti sino ad un massimo di 15 persone per gruppo. I bambini di età inferiore a 14 anni potranno accedere al monumento solo se accompagnati da un genitore o da persona adulta. L’ultimo ingresso è previsto alle 18.

La torre del Forte San Vittorio è quello che rimane del portale di accesso alla ex chiesa tardo-settecentesca, voluta da Vittorio Amedeo III di Savoia su progetto del generale Bernardino Pinto, valente ingegnere militare, demolita insieme al Forte San Vittorio da Napoleone Bonaparte nel 1801 e successivamente sopraelevata.

E’ stata riaperta al pubblico il 25 aprile del 2014 dopo i lavori di restauro e messa in sicurezza eseguiti grazie a fondi governativi (202.937 euro). E’ composta da 6 piani (dal piano terra al piano copertura), è alta 20 metri e ha una superficie complessiva di 42 metri quadrati. La scala interna per raggiungere la terrazza panoramica sul piano copertura è composta da 104 gradini.