Un territorio che mostra le sue eccellenze, dai cortili e alle bellezze architettoniche, dalla gastronomia alla storia e al paesaggio, attraverso il vino Gavi docg. Tutto questo a Di Gavi in Gavi 2017, la manifestazione promossa dal Consorzio tutela del Gavi che prenderà il via venerdì a Serravalle Scrivia per culminare nella grande giornata di domenica a Gavi con l’arrivo dello chef Carlo Cracco. L’evento è stato presentato ieri mattina nel Portino di Gavi, l’unica antica porta del paese rimasta, perfettamente conservata. Tutti gli attori coinvolti nell’evento hanno illustrato il ricco programma che prenderà il via venerdì dal sito archeologico di Libarna antica.

Dalle 18,30 convegno su archeologia e ricette con Generoso Urciuoli e Marica Venturino e, alle 21, la conferenza spettacolo con Steve Della Casa ed Efisio Mulas, protagonisti della trasmissione radiofonica Hollywood Party su Radio3. La serata sarà dedicata al tema “Ercole alla conquista degli schermi”, un commento dei kolossal cinematografici italiani dedicati all’antica Roma. Sabato si arriva a Gavi con la serata enogastronomica organizzata dalla pro loco: dalle 19 al via Ravioli sotto le Stelle e, alle 22, il concerto di Paolo Bonfanti nella Corte delle Chiacchiere.

Domenica, come si diceva, il clou, sempre a Gavi. Al mattino, precisamente a Monterotondo, torna la tradizionale Gavilonga, la passeggiata tra i vigneti del Gavi creata dal grande Carletto Bergaglio, uno dei primi a parlare di promozione del territorio del Gavi negli anni Settanta. Appuntamento alle 9,15 al circolo Acli di Monterotondo per la colazione a base di focaccia e Gavi docg, poi il via alla passeggiata tra le vigne delle aziende La Ghibellina, La Raia e Villa Sparina, con degustazione di testa in cassetta, cima alla genovese, torta di verdure e salame. Al termine, alle 13,30, la grande raviolata.

L’evento nel centro storico di Gavi comincerà alle 15,30 con l’apertura dei cortili. Il primo evento sarà alle 16 con lo spettacolo di cucina Il Gavi e le stelle, nel quale i giovani talenti stellati di alcuni dei più famosi ristoranti piemontesi cucineranno con il Gavi Docg e le Dop Piemontesi. Nei sei cortili aperti nell’occasione degustazione delle etichette dei produttori del Grande Bianco Piemontese e i prodotti tipici degli 11 comuni della denominazione: la testa in Cassetta, gli amaretti, la torta di riso di Bosio, le torte di verdure, la focaccia di Parodi, i canestrelli e il cioccolato di Novi, i formaggi, il miele, i ravioli e molto altro. Carlo Cracco, ospite d’onore della manifestazione, alle 17,30 premierà il migliore abbinamento tra vino e prodotti tipici sul palco della chiesa di San Giacomo. La grande festa proseguirà alle 20,30 in otto aziende del Gavi docg (La Cedriaia, La Zerba, La Bollina, Ghio Roberto vigneti Piemontemare, Il Rocchin, La Chiara, La Raia, Villa Sparina), che apriranno le loro cantine ai turisti con eventi e degustazioni per festeggiare la vendemmia in arrivo. Info su www.consorziogavi.com.

Carlo Cracco

“Vogliamo quest’anno svelare il nostro territorio, farlo conoscere fino in fondo, proporre Gavi come meta del gusto italiano – spiega Maurizio Montobbio, presidente del Consorzio Tutela del Gavi. – Saremo con Carlo Cracco per una passeggiata gourmet per le corti che ci permetterà di dare uno sguardo nuovo su questo angolo di Piemonte. All’assaggio del Grande Bianco Piemontese abbineremo le Storie del Gavi, le leggende di ogni comune, i prodotti tipici, raccontando le attrattive di queste terre e approfondiremo il tema di un territorio unito – in cui pubblico e privato fanno gioco di squadra – per offrire un’esperienza partecipata, che crea la memoria di un luogo indimenticabile”.