Un formaggio a forma di torta nuziale, deve essere raccontato in un giorno speciale e cosa c’è di meglio della festa degli innamorati.

Agata Marchesotti con Fabrizio Nonis

Così la produzione della famosa trasmissione televisiva, “La prova del cuoco”, condotta da Antonella Clerici, ha deciso di spostare la messa in onda della puntata registrata il 6 gennaio scorso in Val Borbera,  prevista per il 7 febbraio, al 14 febbraio.

Le riprese, nonostante la pioggia,  sono state girate in esterna a Pertuso e a Rocchetta Ligure, mentre gli interni nel caseificio Vallenostra a Mongiardino Ligure, dove nasce il Montebore e a Borber’Eat a Vignole Borbera.

Nel corso della puntata, per la regia di Dario Migliardi, vedremo Roberto Grattone raccontare la storia di questo formaggio che, dimenticato per anni, dopo un ventennio di successi locali, oggi ha varcato i confini nazionali per raggiungere addirittura il Giappone. L’intervista è condotta da Fabrizio Nonis, il giornalista gastronomico, che in esterna allo studio della trasmissione, accompagna i telespettatori in affascinanti luoghi dello Stivale.

Nonis a Rocchetta durante le riprese

Il percorso valborberino prosegue poi nella cucina di Borber’Eat, dove Agata Marchesotti, la chef di Vallenostra esegue un piatto con il Montèbore. Indiscrezioni hanno sussurrato che la ricetta riguardi le tipiche trofie di castagne condite con la salsa di Montébore, naturalmente.

Siamo rimasti positivamente colpiti – dice Roberto – quando ieri ci hanno chiamato dalla Rai per dirci che ci avevano riservato questo momento così speciale, oltretutto in un programma così seguito.”

Il noto Cooking show va in onda dal lunedì al venerdì alle 11:50 su Rai Uno.