Il vino della Val Borbera arriva a Montreal nel Quebec. Tutta ha inizio lo scorso settembre dopo una competitiva selezione di vini che si è tenuta a Castagnito presso il Piemonte Land of perfection, il consorzio a cui fanno capo tutti i consorzi del vino, nato su impulso della Regione Piemonte, per valorizzare e promuovere i vini piemontesi di qualità, ma anche il territorio.
Qui i rappresentanti della Saq del Quebec, hanno decretato che i vini delle cantine Poggio di Vignole Borbera, erano tra meritevoli di sbarcare oltre oceano. Ma cos’è la Saq? E’ una rete di negozi governativi, dove si vendono vini e prodotti alcolici di altissimo livello.
Le aziende presenti a questa prima selezione erano ben trentasei, i sommelier di Saq ne hanno scelte 12: di questi 9 sono produttori di Barolo, una di Dolcetto d’Ovada, una di Arneis e l’Azienda vinicola Poggio, che produce il Timorasso e non solo.
La scorsa settimana l’enologo-vignaiolo Ezio Poggio, che insieme alla sorella Mary si occupa delle Cantine, è volato a Montreal, invitato da Saq e dalla Camera di commercio italiana in Canada, per una seconda degustazione. Un vero successo per i tre nettari valborberini, che hanno conquistato anche i palati raffinati dei severissimi degustatori.
I vini di qualità delle Cantine Poggio sono stati premiati sia dai numerosi riconoscimenti ottenuti nell’ambito dei vari concorsi enologici che dalla creazione della denominazione “Terre di Libarna”, come sottozona dei Colli Tortonesi.