festa della terra

Il 22 aprile, ricorre la Giornata della Terra, in cui si celebra l’ambiente e la salvaguardia del pianeta. L’Istituto Comprensivo B di Tortona, che ogni anno celebra questa ricorrenza, martedì 24 aprile, in collaborazione con Gestione Ambiente, ha realizzato una serie di iniziative, che hanno visto protagonisti gli alunni, coordinati dal dirigente scolastico Stefania Continillo, dal vicario Danilo Bottiroli e dagli altri insegnanti, con il supporto di tutto il personale scolastico.

Presenti all’evento il vice sindaco e assessore all’Istruzione Marcella Graziano e l’assessore all’Ambiente Davide Fara.festa della terra

Tanti bambini e ragazzi con entusiasmo e partecipazione hanno contribuito a lanciare un messaggio di attenzione e sensibilità per la salvaguardia ed il decoro della città.

Ogni alunno infatti è stato invitato a portare una piantina, che poi è stata piantata nelle aree verdi della scuola.

Intanto al gazebo allestito da Gestione Ambiente, parte degli allievi sono stati coinvolti ed interessati alla corretta differenziazione dei rifiuti ricevendo un gadget: un righello per gli allievi della primaria ed un auricolare per i più grandi delle medie.

In giardino, accanto alle surfinie, ha trovato posto il basilico, accanto ai garofanelli il rosmarino, e cresceranno tageti, gerani, ortensie, petunie e molte altre specie.

Non sono mancate le canzoni dedicate alla Terra, alla salvaguardia dell’ambiente, al rispetto del pianeta da parte degli allievi della primaria diretti dal maestro Alberto Defrancisci.

Alla Giornata della Terra hanno partecipato anche i bambini della scuola dell’infanzia, che hanno realizzato un cartellone con idee e riflessioni sul significato dell’evento e su come rispettare il pianeta.

Venerdì 27 aprile, al Megaplex Stardust, gli studenti del Comprensivo B vedranno il film documentario «Earth – Un giorno straordinario», che si propone di raccontare, nell’arco di una sola giornata, tutta la potenza della natura.