La storia di un lembo di territorio nel nuovo libro di Sergio Pedemonte e Alessio Schiavi

0
1321

Nell’ambito della rassegna “Un libro in Galleria”,  venerdì  4 ottobre alle 18, alla presenza degli autori, in Galleria “Pagetto Arte” di Novi Ligure, sarà presentato il libro di  Sergio Pedemonte e Alessio Schiavi: Monte Reale, la storia, il paesaggio, la corsa”.

Il testo, corredato da splendide immagini racconta, con un percorso tra geologia, storia e volontariato, l’altura di Monte Reale , che guarda dall’altra riva della Scrivia gli abitati di Ronco, Isola del Cantone e la Val Vobbia. “Antiche cronache narrano di poderosi assedi. Moderni corridori lo percorrono perlopiù ignari delle vicende che cela. Ma questo libro svela finalmente le storie del Monte Reale: un castello, una chiesa, un rifugio, una corsa, paesi, genti e natura”.

Il libro racconta con parole ed immagini l’ambiente naturale, la storia antica, la storia recente, la storia religiosa e le storie di passione e volontariato che da sempre hanno animato la vetta, amata dagli escursionisti e dalla popolazione locale, caratterizzata dalla chiesa, dal rifugio e dal Giro di Monte Reale, che da qualche anno è ripreso in grande stile.

Nelle 192 pagine di questo straordinario volume, oltre alle 255 fotografie scattate da grandi artisti dell’immagine, come Azzaretti, Giraudo, Rotondale, Sorrentino e alle foto d’epoca dell’archivio Balduini , grazie a un lungo lavoro di ricerca d’archivio e sul campo si trovano citazione di oltre 300 persone e 250 toponimi , 44 interviste a chi il Monte Reale lo ha vissuto e lo vive; con i ricordi dei più anziani, che ripercorrono antiche tradizioni, episodi bellici, la casermetta con l’aerofono e tante altre curiosità e poi  i racconti dei nuovi “coloni” che hanno scelto le pendici del monte per vivere… storie raccontate con lo stile che distingue i due autori.  Tutto questo è il Mùnti-ià, il Montigià, il Monte Reale, con la famosa aquila che sorveglia il cuore della Valle Scrivia.

L’ evento è organizzato dall’ Associazione “Novinterzapagina” in collaborazione con la sezioni di Novi Ligure, del Club Alpino Italiano e  dell’Associazione Nazionale Alpini. La presentazione è coordinata da Andrea Scotto.

“Monte Reale, la storia, il paesaggio, la corsa” –  Sagep Editori, 2019 –  pp 192