L’estate è appena iniziata ed è già emergenza idrica!  

L’Egato6 ed i Gestori del Servizio Idrico Integrato invitano i cittadini ad un utilizzo razionale e parsimonioso dell’acqua potabile.

0
625
Il torrente Scrivia

Il perdurare delle attuali condizioni climatiche, caratterizzate da un lungo periodo di assenza di precipitazione e temperature elevate, sta determinando un’eccezionale deficit idrico con possibili ripercussioni anche sugli approvvigionamenti idrici a scopo potabile, tanto da indurre la Regione Piemonte e non solo, a richiedere lo stato di Emergenza su tutto il territorio regionale.
Per gestire le eventuali emergenze che si dovessero riscontrare sul territorio, è stato aperto presso l’Egato6 un tavolo permanente con i Gestori del SII, che sarà mano a mano allargato anche agli Enti Locali interessati. Il monitoraggio giornaliero e costante delle risorse permette di intraprendere in modo efficace e tempestivo ogni provvedimento di competenza.

Si adottano così tutte le misure necessarie per scongiurare una possibile crisi idrica, e/o a ridurne gli effetti di disagio per gli utenti, garantendo, compatibilmente con la situazione contingente, un adeguato  approvvigionamento idrico e la continuità del servizio.
Si ricorrerà in caso di emergenza ad un’azione coordinata, in un’ottica di mutuo soccorso, secondo quanto previsto dal Piano delle interruzioni del Servizio e di gestione delle emergenze nell’ATO6, al fine di codificare i comportamenti dei gestori anche in situazioni di crisi, per garantire i servizi sostitutivi di approvvigionamento all’utenza.
Considerata la situazione meteoclimatica e lo stato delle risorse disponibili – afferma Enrico Bussalino, presidente dell’Ente di Governo dell’Ambito Territoriale Ottimale n°6 Alessandrino – si chiede alla cittadinanza di utilizzare l’acqua potabile in modo razionale e parsimonioso, evitando sprechi ed usi non strettamente necessari, in particolare gli innaffiamenti di giardini, piscine private, ecc. Si invitano inoltre gli organi di vigilanza ad intensificare i controlli con riguardo alle disposizioni delle Ordinanze emesse dai sindaci per il risparmio idrico e limitazioni per l’utilizzo dell’acqua potabile”.
Per informare i cittadini e facilitare il rispetto delle succitate ordinanze, il sito dell’ATO6: www.ato6alessandrino.it è in costante aggiornamento.