Accordo tra l’ente di gestione delle Aree Protette dell’Appennino Piemontese e l’associazione Libarna Arteventi per la creazione di una rete operativa tra l’Ecomuseo di Cascina Moglioni, a Capanne di Marcarolo (Bosio) e l’area archeologica di Libarna, a Serravalle Scrivia.
La convenzione strategica, della durata di un anno, spiegano dalle Aree protette, “nasce dalla volontà comune di integrare la conservazione degli ecosistemi naturali con la diffusione della cultura. Il fulcro principale dell’accordo prevede un vantaggio immediato per la comunità: gli iscritti all’associazione avranno la possibilità di usufruire di uno sconto del 50% sul biglietto d’ingresso all’Ecomuseo di Cascina Moglioni. Parallelamente, le due istituzioni attiveranno un sistema di supporto reciproco attraverso i rispettivi canali di comunicazione istituzionali, ottimizzando la visibilità delle iniziative e migliorando l’accessibilità ai servizi per il pubblico”.
Dal 2014, l’associazione Libarna Arteventi si occupa della valorizzazione dell’area archeologica di Libarna supportando la Direzione Regionale Musei Piemonte e collabora strettamente con il Comune di Serravalle. Le attività principali si concentrano sulla promozione del sito archeologico di Libarna attraverso attività di accoglienza, visite guidate e organizzazione di eventi, concerti, rassegne teatrali, conferenze e passeggiate archeologiche a tema.
Fra le prima iniziative, un laboratorio didattico curato dalle Aree protette a Libarna.








