Nei cortili di Vho i ragazzi del Peano recitano Shakespeare
Sabato 17 giugno, alle 21, teatro itinerante nella frazione di Tortona. E dalle 17, per la quinta edizione di "Vho in arte", cultura, storia, tradizione, arte, artigianato ed enogastronomia del territorio tortonese
Sabato 17 giugno, alle 21, “The Pucks“, il gruppo teatrale del liceo Peano di Tortona porta in scena Shakespeare nei cortili e nei luoghi più caratteristici di Vho: nove rappresentazioni teatrali itineranti, nell’ambito di «Vho in arte».
Monologhi e brani sono raggruppati sotto il titolo «Tutto il mondo è palcoscenico». La regia è di Francesca Pasino, i testi sono di Sandra Fadel.
Ad interpretare Mercuzio (da Romeo e Giulietta) saranno Federico Rassu nel ruolo di Mercuzio, Raffaello Basiglio (Romeo) e Andrea Sottotetti (Benvoglio); La Balia vede in scena Giulia Bergamini nel ruolo della Balia, Elisabetta Ruffini nel ruolo di Giulietta, e Lia Giachero nel ruolo di Donna Capuleti. Antonio (da Giulio Cesare) sarà interpretato da Andrea Sottotetti, mentre Jacques (da Come vi piace) da Raffaello Basiglio e Desdemona (da Otello) da Giulia Orsi. Piramo e Tisbe (da Sogno di una notte di mezza estate) saranno interpretati da Davide Ravetta (Piramo), Raffaello Basiglio nel ruolo di Tisbe (comico, perchè Tisbe è una donna), Elisabetta Ruffini (il Muro), Camilla Mignone (il Chiaro di Luna) e Lia Giachero (il Leone), mentre per Titania e Nick ci saranno Davide Ravetta (Nick), Giulia Orsi (Titania), Camilla Mignone e Matilde Lugano nel ruolo delle fate. Lady Macbeth sarà Francesca Pasino.
Accompagnerà gli spettatori come un capocomico all’antica Dimitri Depaoli, attore dell’Akeron Teatro e Giorni Alterni, che da tempo collabora con Francesca Pasino.
«Sandra Fadel ha ideato il progetto e si occupa dei costumi, della scelta delle location e ha ideato il percorso circolare – spiega Francesca Pasino -, che inizia e finisce con una fata di diversa natura – la prima è la fata dei sogni, cupa e drammatica, mentre l’ultima è la regina delle fate -; la seconda è una scena comica così come la penultima (Balia e poi Piramo e Tisbe), la terza un monologo maschile e la terzultima un monologo femminile; e al centro il monologo di Jacques che dà titolo allo spettacolo. Lady Macbeth è una sorpresa nel mezzo».
«Vho in arte» è anche artigianato, arte, con i pittori dell’associazione Amici dell’arte di Serravalle, enogastronomia con degustazioni a tema in vari spazi del centro storico, mentre in piazza Corte del Castello si potranno gustare le specialità dell’antica trattoria “Il Lampino” e il gelato del “Mare di Vho”.
L’evento ha il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, della Soms Vhoese e dell’Associazione Amici dell’arte di Serravalle Scrivia.