“Novi d’Autore nel chiostro”. Ecco gli appuntamenti dell’estate.

0
555

Terminati i lavori di manutenzione all’impianto antincendio, la Biblioteca Civica di Novi Ligure, torna a pieno ritmo con l’accesso alle sale del piano superiore e con tante novità editoriali sugli scaffali, sia nella sezione narrativa sia nella saggistica, senza dimenticare i piccoli lettori. Proprio a loro è dedicata la nuova iniziativa. “Libriamone” ovvero “parliamone… di libri” dove si invita il mini-lettore a lasciare commenti e consigli sul libro appena letto.

Il calendario degli incontri inizierà giovedì 30 giugno, alle 17, con il classico appuntamento estivo “Novi d’Autore nel chiostro”, che apre con un ricordo al professor Guido Firpo, uomo di cultura, scomparso a luglio dello scorso anno. Cultore della storia di Novi Ligure, Firpo, docente del liceo Doria e assessore comunale alla Cultura e Pubblica istruzione, è stato membro della società Novinostra e della Società storica del Novese.

A seguire sarà presentato il volume recentemente acquistato dalla Città di Novi Ligure: La lettera di Leonardo da Vinci a Ludovico il Moro nel codice Atlantico della Biblioteca Ambrosiana di Milano”, Tallone Editore. L’opera, realizzata dalla Tipografia Tallone è composto a mano con i rari caratteri originali che William Caslon incise e fuse a Londra nella prima metà del Settecento. Interverranno Andrea Sisti, assessore alla Cultura, e Giuseppe Polimeni, professore ordinario di Storia della lingua italiana (UniMi) e del Centro Studi “Ugo Rozzo” di Tortona.

La rassegna Novi d’Autore proseguirà nel mese di luglio ogni giovedì alle 18 con la  presentazione di libri, incontri e conferenze con autori noti del panorama letterario nazionale e locale.

Ecco il programma:
Giovedì 7 luglio, “La Via della Seta Antica e Moderna. Europa e Cina dalla Dinastia Han alla Belt and Road Initiative” di Francesco Surdich (Il Portolano, 2021). Introduce Andrea Sisti. Dialoga con l’autore Giuseppe Rocca
Giovedì 14 luglio, “Lucciole per lanterne. Glossario delle parole per salvarci” di Daria Ubaldeschi (Epokè, 2022). Dialoga con l’autrice Antonella Locardi
Giovedì 21 luglio, “È finito il Sessantotto” a cura di Giorgio Barberis (Falsopiano, 2021). Dialogano con il curatore Mariano Santaniello e don Stefano Tessaglia
Giovedì 28 luglio, “Belìn, che paddock. Storie di corse, piloti e altre pazzie della mia vita” (Mondadori, 2019) di Carlo Pernat con Massimo Calandri. Modera l’incontro il conduttore televisivo Franco Bobbiese

Nel chiostro delle storie” è lo spazio dedicato ai più piccini.  Gli incontri si svolgeranno tutti i martedì di luglio alle 17.

Il  5 e il 12 luglioParole in gioco”, attività di scrittura per il rafforzamento dell’intelligenza emotiva, a cura di Sabrina Gasparini (dai 7 ai 10 anni); il 19 e il 26 luglioLetture animate (dai 2 ai 6 anni) a cura di Ilaria Saccà.

Per prenotazioni: tel. 014376246 in orario di apertura della Biblioteca, mail [email protected]