Novi Ligure. Il 20 ottobre riapre il sottopasso di Via Verdi.

Ultime fasi per l’intervento di rifacimento della rete gas.

0
558

Si avvicina alla conclusione l’intervento di sostituzione della rete gas nel sottopasso di via Verdi a Novi Ligure, con la riapertura al transito veicolare fissata per lunedì 20 ottobre. Nonostante alcune impreviste difficoltà tecniche, i lavori, gestiti da RETI S.r.l., stanno per restituire alla città una infrastruttura più sicura ed efficiente, oltre a un sottopasso storico rinnovato nel suo aspetto estetico.

Attualmente, dopo il riposizionamento della pavimentazione in pietra, è in programma la pulitura delle pareti del sottopasso. Per completare il progetto, si procederà con la posa delle tubazioni DN200 in bassa e media pressione nell’ultimo tratto, in prossimità di piazza XX Settembre.

Per circa due settimane, sarà istituito un senso unico alternato in via Edilio Raggio. Questa misura si rende necessaria per consentire la realizzazione dello scavo, la posa degli ultimi tratti di condotta e l’installazione di valvole di sezionamento, sfiati e cavidotti.

La fase finale del progetto prevede l’inserimento in gas delle nuove condotte, un passaggio tecnico vincolato al rilascio del certificato di regolare esecuzione da parte di RFI (Rete Ferroviaria Italiana