Il Teatro Marenco da aprile si apre alla Città

Due week-end di aprile per visitare lo storico teatro restaurato

0
2125

Il restyling del teatro di Novi Ligure, dedicato a uno dei suoi figli più illustri, il musicista Romualdo Marenco, è stato completato e a breve  sarà restituito agli abitanti della città, che potranno ammirarlo nel suo ritrovato splendore. Per permettere, a tutti i novesi e, soprattutto ai giovani di scoprire questo importante luogo culturale,  la Fondazione Teatro Marenco (di cui fanno parte il Comune di Novi Ligure e la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria), ha organizzato visite guidate aperte ai singoli cittadini. Le date  indicate sono i fine settimana del 6 e 7 aprile, e 13 e 14 aprile; l’orario d’apertura per il sabato è dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 23, mentre la domenica: dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 19.

Le visite guidate a gruppi, sono già state prenotate dagli Istituti Scolastici di Novi Ligure, registrando un’adesione che ha già esaurito la disponibilità. Alle classi che non potranno effettuare la visita durante il mese di aprile sarà data la possibilità di farlo a settembre, non appena iniziato l’anno scolastico.

Inoltre, in occasione della Giornata Mondiale del Teatro del 27 marzo, la Fondazione Teatro Marenco promuove altre due iniziative: un annullo filatelico speciale il 27 marzo stesso, in occasione dei 180 anni dall’apertura del Teatro Romualdo Marenco. L’annullo sarà posto su cinque cartoline inedite, che testimoniano il recupero della sala teatrale. Le Poste Italiane saranno presenti dalle 14 alle 20 presso il Teatro, all’interno dei locali dell’ex Farmacia, che saranno la futura biglietteria.

La seconda proposta riguarda un concorso dedicato alle scuole cittadine, dal titolo “Nel Teatro che verrà”; la prima edizione, anno scolastico 2019/2020 ha come tema l’inclusione sociale. Lo scopo dell’iniziativa è avvicinare gli studenti e le studentesse alla cultura e al Teatro, per promuovere la crescita culturale, sociale e civile della nostra comunità.

La realizzazione del concorso vede la partnership con Serravalle Designer Outlet che ha aderito a questa iniziativa sostenendo la Fondazione.

La stagione teatrale al  Marenco aprirà dal prossimo autunno.

 Per info: 0143772259 – 772204 o mail: [email protected]