Due sculture e due dipinti, di epoche e autori diversi; quattro opere d’arte che avevano bisogno di cure: la scultura lignea della Madonna Immacolata di Bartolomeo Carrea del 1802, una seconda scultura lignea che raffigura una coppia di angeli di autore anonimo, risalente al sec. XVIII e due tele “Compianto di Cristo” e “Battesimo di Cristo”, di pittori anonimi, databili nel sec.XVI.
Ad introdurre l’evento saranno il sindaco di Voltaggio, Giuseppe Benasso e Padre Marian Zielinski, Vicario Provinciale Cappuccini Liguria.
A completare la giornata, nell’ambito del progetto “Un Coro per Voltaggio : Arte e Musica in Convento” sarà il concerto del “Maes Trio”: Serafina Carpari cantante, Mario Martinengo chitarra, Ezio Vescovo pianoforte.
Il restauro delle opere è stato promosso da Associazione L’Arcangelo APS – Museo Cappuccini Genova, curato da Studio Martino Oberto Genova sotto la direzione di Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le Provincie di AL-AT-CN, con il principale sostegno di Fondazione Compagnia di San Paolo
Hanno collaborato al progetto: Comune di Voltaggio, Fondazione Cassa Risparmio Alessandria, Viscol Spa, Studio Architettura Buffoni, FAI delegazione Novi Ligure, Elisabetta Ghezzi e Jessica Paparella.
Per l’occasione si ricorderà il cinquantesimo anniversario (1971-2021) di apertura al pubblico della Pinacoteca
Ingresso soggetto a normativa anti- Covid, posti limitati, si richiedono prenotazione e Green pass. INFO: tel. 347 4608672