A Novi tutti gli appuntamenti per un magico Natale.

0
260

Meno di un mese ci separa dalle festività natalizie e, per il periodo più magico dell’anno, il comune di  Novi Ligure propone varie iniziative, che animeranno il centro storico.

Si inizia sabato 2 dicembre con i “Canti di Natale”, rassegna di corali che si svolgerà in quattro suggestive location del centro cittadino; alle 16 nella Chiesa di S. Nicolò si esibirà l’Orchestra Note di Classe; della Scuola Media Boccardo; il foyer del Teatro Marenco alle 16.30 ospiterà i musicisti dell’Istituto Musicale Alfredo Casella; alle 17.30, sempre nel foyer del Marenco, ad esibirsi sarà il Coro Novincanto;  per ascoltare la Corale Novese l’appuntamento è alle 18 nell’androne di Palazzo Dellepiane; alle 18.45 nella Chiesa della Collegiata echeggeranno le note dell’Accademia MusicArte.

Domenica 3 dicembre è dedicata ai più piccini; dalle 15.30 alle 19.30 in piazza Dellepiane intrattenimento con Circowow e Pazzanimazione nella  “Grande casa di Babbo Natale”:

“Atmosfere natalizie” è il titolo dei due eventi musicali che si terranno sabato 9 dicembre. Dalle 17 alle 20,  in piazza Dellepiane, si alterneranno il dj set “Radio Natale” e l’esibizione del “Mousiké Brass Quintet”, ensemble di archi e fiati.

Sabato 16 dicembre dalle 17 alle 19, protagonisti saranno Federica Sassaroli, il Teatro del Rimbalzo e l’allegria di trampolieri e giocolieri, con i loro “Racconti di Natale”, : una serie di spettacoli itineranti per le vie del centro.

Domenica 17 dicembre si torna in piazza Dellepiane con il “Pazzo show di Natale”, con spettacoli di bolle, magia, baby Christmas dance e tattoo a cura di Pazzanimazione.

La giornata di sabato 23 dicembre sarà dedicata al mercatino dell’artigianato con i anchetti di “Hobbisti in festa” allestiti nel centro storico dalle 10 alle 18, e al tradizionale appuntamento mensile con Novantico.

Inoltre, dal 15 al 24 dicembre, si terrà “Dolci Terre di Novi: Fuori Fiera”, rassegna di prodotti nogastronomici allestita nei locali di via Girardengo 65 e curata dall’associazione “Novinterzapagina” e dal consorzio “Il Cuore di Novi”.

Foto Fb

Tra le attrazioni, viene confermata la pista di pattinaggio su ghiaccio, in funzione in piazza Pernigotti dai primi giorni di dicembre fino alla fine di gennaio. La pista, completamente coperta (mt. 30×15), è una delle più grandi del Piemonte. Nello stesso periodo l’area di viale Saffi (angolo via Garibaldi) ospiterà il trenino lillipuziano, piccolo treno su rotaia con percorso illuminato dedicato ai bambini. A trasportare i visitatori nella magica atmosfera natalizia saranno anche le suggestive luminarie, e il Presepe Monumentale di Natale Panaro che sarà allestito nella sede comunale di Palazzo Dellepiane. Fino al 10 dicembre, nella sede di via Girardengo 65, si potrà visitare la mostra “Presepi nel mondo” (orario 10,30-12,30 e 16,30-18,30) a cura del Gruppo di Volontariato Vincenziano “Ignis Ardens”. Confermato anche il concorso “Compra e vinci”, a cura del consorzio “Il Cuore di Novi”, con in palio buoni spesa e prodotti del territorio.

Sempre nel centro storico si terranno le iniziative organizzate dalla pro loco Parco Castello all’interno del locale di via Girardengo 16: sabato 2 e domenica 3 dicembre (dalle 16 alle 19) sono in programma i laboratori per bambini di “Babbo Natale e gli Elfi del Parco”, mentre venerdì 22 dicembre (dalle 16 alle 19) si terrà un concorso e una sfilata in costume dal titolo “Babbo Natale a modo mio”.

Infine, domenica 17 dicembre (dalle 16 alle 19) è in programma l’iniziativa “Camminiamo il Natale” organizzata dall’associazione Cammina Novi Asd.

Foto d’archivio