Virtual 5.30

Più di 500 persone, all’alba di venerdì 6 luglio, si sono radunate in piazza Duomo per partecipare alla corsa/camminata, partita alle 5,30 in tutto il mondo.

Nata con lo spirito di riappropriarsi degli spazi urbani quando ancora non c’è traffico, a Tortona Virtual 5.30 ha registrato un grandissimo successo.

«Tortona è la città che ha venduto più maglie in tutta Italia», ha detto Checco Galanzino di Azalai, l’associazione che ha organizzato l’evento tortonese. Il ricavato della vendita delle magliette verrà utilizzato per comprare nuove panchine da installare nel parco del Castello.

In piazza Duomo, Enrico Pertusi del Week&Dance Team ha animato il raduno dal palco. Il percorso – poco più di 5 chilometri – si è snodato nelle vie del centro storico e nel parco del Castello, fin sotto la torre, per poi tornare in piazza Duomo, dove ad attendere i partecipanti c’erano succose pesche di Volpedo per tutti.

Erano presenti anche il sindaco, Gianluca Bardone, e l’assessore allo sport, Vittoria Colacino.

E’ la prima volta che Tortona prende parte alla Virtual 5.30: è stata una anteprima in movimento di Arena Derthona, il festival che animerà la settimana dal 16 al 21 luglio con i concerti di artisti di fama internazionale.