AGGIORNAMENTO: chiusa la provinciale 98 tra Viguzzolo e Pontecurone, chiusa anche la strada comunale delle Fontane a Rocca Grimalda. Chiusa anche la strada 185 tra Ovada e Rocca Grimalda. Chiuso anche il ponte sull’Orba a Predosa

 

Precipitazioni intense in tutta la Provincia, come annunciato dalla Regione. Da mezzanotte è scattata l’allerta arancione, secondo il bollettino meteorologico-idraulico emesso dal Centro Funzionale di Arpa Piemonte. La protezione civile provinciale per ora segnala allagamenti in pianura, precisamente a Spinetta Marengo e Litta Parodi, frazioni di Alessandria, per l’esondazione del rio Lovassina, come è già avvenuto in occasione delle ultime precipitazioni.

Sull’Appennino, segnalati disagi sull’autostrada A7 Milano-Genova, sul versante ligure: il traffico risultava bloccato a causa di straripamenti tra lo svincolo Genova Bolzaneto e A7 Allacciamento A12 Genova-Rosignano, in entrambe le direzioni, stamattina alle 5. Le strade provinciali del Novese al momento sono percorribili ma cominciano ad essere allagate. Prestare la massima attenzione. Si consiglia di non mettersi in viaggio se non per necessità. La Sala operativa di protezione civile della Regione Piemonte resta attiva per monitorare l’evolversi dei fenomeni.