Il Capotreno del “Genova Brignole – Torino Porta Nuova” ha problemi con due passeggeri senza biglietto. Nonostante siano in difetto, si dimostrano tutt’altro che collaborativi, anzi, i loro atteggiamenti sono sempre più veementi e aggressivi. Viene chiamato il 112, che invia prontamente la pattuglia della Stazione.
Il treno è bloccato, due uomini sui trent’anni, senza biglietto, non vogliono farsi identificare dal Capotreno che deve multarli. Gli viene chiesto di scendere alla fermata di Arquata Scrivia, per evitare ulteriori conseguenze, ma i due pretendono di arrivare a Torino, senza biglietto, in violazione delle regole e senza rispetto per gli altri viaggiatori.
L’arrivo dei Carabinieri è risolutivo: li fanno scendere immediatamente e permettono al treno di riprendere la marcia, evitando ulteriori ritardi e disagi per i passeggeri. I due, privi di documenti, vengono accompagnati in caserma per l’identificazione. Non solo non hanno i biglietti per viaggiare sul treno, sono anche privi di permesso di soggiornosul territorio nazionale, violazione per cui sono stati già denunciati il giorno precedente ad Alessandria, dalla Stazione “Cristo”. I Carabinieri arquatesi li denunciano per interruzione di pubblico servizio.