Cabella in fiore accoglie i giudici europei

Domenica la visita degli esperti internazionali del concorso Entente Florale

0
1868

Cabella Ligure: un paese che è un fiore. Lo avevamo scritto due anni fa, quando, nella primavera del 2016, il sindaco paese valborberino, Roberta Daglio decise di partecipare al concorso nazionale “Comuni fioriti”. promosso da l’As.Pro.Flor.  Vincere l’ambito cartello giallo con uno, due, tre o addirittura quattro fiori, sembrava un traguardo troppo ambizioso, invece quello stesso anno sul cartello di Cabella di fiori ce ne furono ben tre e, nel 2017 è arrivato il massimo riconoscimento: quattro fiori, oltre la proposta di rappresentare l’Italia, insieme a Ingria, Comune in provincia di Torino, al concorso europeo Entente Florale, organizzato dall’Association Européenne pour le Fleurissement et le Paysage.

Domenica 8 luglio sarà il giorno del giudizio. Una giuria internazionale composta dagli esperti degli Stati partecipanti: Austria, Belgio, Olanda, Germania, Ungheria, Irlanda, Repubblica Ceca e Slovenia, sarà a Cabella per valutare non solo il lavoro svolto per abbellire il paese ma, come spiega il sindaco: “I diversi aspetti che concorrono al raggiungimento di un buon livello di qualità della vita in generale. Sulla base di criteri omogenei saranno perciò presi in considerazione le metodologie di raccolta rifiuti, le politiche ambientali, la qualità dell’aria e dell’acqua, l’ambiente costruito ed il paesaggio. E ancora, le azioni intraprese con il volontariato, le iniziative legate a un turismo ecosostenibile e, ultimo ma non meno importante, l’impegno degli abitanti nel partecipare alle iniziative proposte per migliorare il proprio paese.

E’ stato uno sforzo notevole – dice Roberta Daglio – che ha richiesto diversi mesi d’impegno da parte dell’amministrazione comunale. Da inizio anno sono stati approvati diversi progetti di miglioramento urbano ed efficientamento energetico collegabili anche alla partecipazione al concorso internazionale. Ma una buona operazione di marketing, con lo scopo di far conoscere Cabella Ligure non solo in ambito locale ma anche su siti e riviste dedicati al turismo ecosostenibile, non poteva prescindere dalla partecipazione e sostegno degli operatori del territorio. Ed è stata proprio la loro adesione all’iniziativa che ha convinto l’amministrazione a intraprendere questa sfida internazionale.

Il simbolo del Concorso europeo

La partecipazione a questo evento – conclude il sindaco – ci ha dato la spinta per accelerare le iniziative di miglioramento che avevamo in progetto. E lo è tanto più per l’entusiastica partecipazione di tanti volontari che collaborano per la riuscita dell’iniziativa e per il piacere di abbellire il proprio paese. A loro, agli operatori comunali e agli esperti in diversi settori che abbiamo coinvolto per riuscire al meglio, posso solo dire grazie, grazie, grazie.  E speriamo che domenica prossima i giudici internazionali valutino positivamente il nostro impegno”.

E a queste parole possiamo solo aggiungere “Forza Cabella”!