E’ tutto pronto in Val Borbera per la diciannovesima edizione della manifestazione sportiva “Le porte di Pietra”, uno dei principali appuntamenti nel calendario del trail running. Cantalupo Ligure, sede dell’evento, anche quest’anno, sarà popolato da atleti, provenienti da tutte le regioni italiane. L’appuntamento è per sabato 18 e domenica 19 maggio al Palazzetto dello Sport.
Alle Porte di Pietra, sempre alle 8 del mattino seguirà “Le Finestre di Pietra”: 37 chilometri. Il percorso ricalca esattamente quello della gara principale fino a Costa Salata; qui il tracciato fa una deviazione netta verso sinistra rientrando in direzione di Cantalupo Ligure. L’arrivo è previsto intorno alle 16 dopo 8 ore di corsa.
L’ultima gara ufficiale è il Castello di Pietra, 17 chilometri che comportano poche difficoltà tecniche. Il tracciato si snoda nei boschi, arriva a Borgo Adorno per poi rientrare verso le 13.30 a Cantalupo Ligure. La partenza è alle 9.30. Si tratta di un percorso adatto sia agli atleti abituati a correre distanze brevi ad altissima intensità, sia a sportivi che cominciano con la pratica del Trail Running, snoda nei ma anche ai camminatori considerato che le 4 ore messe a disposizione per completare la prova, possono essere coperte anche marciando.
Un’attenzione in questa kermesse sportiva è dedicata ai più piccoli. Porte di Pietra Kids 2024, una gara aperta a tutti i bambine/i e ragazzi/e dai 6 ai 14 anni. Il percorso ad anello, di breve durata, si snoda affiancando il letto del torrente Borbera, offrendo un’esperienza sicura e divertente per i nostri giovani partecipanti. La corsa si svolge domenica 19 maggio con partenza alle 10. Per partecipare è sufficiente presentarsi alle 9.30 al Palazzetto dello Sport di Cantalupo Ligure.