Sapete che cosa si fa il primo giorno che si è a Parigi? Ci si procura un po’ di pioggia: una pioggia che non sia troppo forte però, e una persona veramente carina con la quale girare in taxi per Bois de Boulogne”.

Forse anche Agata e Roberto hanno trovato un po’ di pioggia il primo giorno che sono arrivati a Parigi, e portando il loro Montebore all’interno del Bastille Design Center, dove è in corso la quinta edizione di Cultural, festival della cultura alimentare, avranno percepito anche loro, come Sabrina dell’omonimo film, il profumo di Parigi. Archiviamo la digressione cinematografica e arriviamo al dunque.

E’ iniziata ieri, sabato 25 marzo, la kermesse parigina che porta da anni nella capitale francese, i sapori del “Fabriqué en Italie”. Gli ambasciatori del gusto italiano sono grandi chef, sommeliers, pizzaioli e produttori, tra questi mostri sacri della gastronomia del Bel Paese, c’è Vallenostra, il caseificio di Mongiardino Ligure, produttore del famoso formaggio Montebore.

Per tre giorni, gli oltre duemila visitatori che ogni anno affollano il Bastille Design Center, situato tra Place de la Bastille, Place des Vosges e Place de la République, potranno assaggiare le delizie proposte.

Agata Marchesotti e Roberto Grattone al Cultural di Parigi

L’evento ideato da Mauro Bochicchio, presidente della società Consortium Paris che organizza il festival Cultural, è pensato oltre che per promuovere i produttori e le eccellenze gastronomiche e sostenerli nella conquista di nuovi mercati, anche, o soprattutto, per raccontare un modello culturale fondato sull’alimentazione sana e la qualità delle materie prime.