Le scuole di Tortona in visita al Centro operativo della Protezione civile

0
1318
giornata protezione civile

In occasione della “Settimana nazionale della Protezione civile”, nella mattinata di giovedì 17 ottobre le scuole cittadine hanno visitato il Centro operativo misto che ha sede presso il Comando della Polizia municipale di Tortona, in via Anselmi.

Gli alunni delle secondarie di primo grado del Comprensivo Tortona A e dell’istituto “San Giuseppe”, accompagnati dai loro insegnanti, hanno avuto modo di apprendere dai componenti del gruppo cittadino di Protezione civile, insieme ai volontari di CB Pupo, Croce Rossa Italiana e Gruppo Alpini, come funziona l’attività in caso di emergenza, osservando i mezzi e le strutture a disposizione presso il Comando.

“Un’occasione davvero importante – ha dichiarato l’assessore Luigi Bonetti, portando ai ragazzi il saluto dell’amministrazione comunale – per comprendere meglio l’importante ruolo dei volontari. Di Protezione civile si parla soltanto in occasione di particolari emergenze, ma tutto l’anno si svolge un meticoloso lavoro di preparazione ed aggiornamento per essere sempre pronti a qualsiasi evenienza”.