AGGIORNAMENTO

Con la luce dell’alba la situazione delle strade è decisamente apparsa peggiore rispetto a quelche ora prima.

Una frana ha bloccato il traffico lungo la strada 162 da Monterotondo a Serravalle Scrivia. Allagamenti e smottamenti con relativo rallentamento della viabilità anche sulla provinciale 154.  Una frana sta creando disagi sulla 199 per Rocca Grimalda. Gli allagamenti si registrano anche sulla 160 tra Francavilla Bisio e Gavi e sulla 185 nei pressi della località Zerba. Una frana sta rendendo difficile il transito delle auto a Pratolungo di Gavi, doive la situazione era già precaria dall’ultima alluvione.  A Castellazzo Bormida chiusa strada Sette via Trinità.

In via precauzionale l’Outlet di Serravalle Scrivia resterà chiuso per tutta la giornata.

La pioggia ha continuato a cadere su tutto il territorio durante la notte ma, al momento, non si segnalano particolari difficoltà. La Protezione civile provinciale, nel suo aggiornamento pubblicato su Facebook alle 5, parla di circa 40/55mm di pioggia tra Gavi Bosio e Ovada e l’areale appenninico limitrofo e circa 15/30mm tra alessandrino di pianura e basso monferrato. I livelli dei corsi d’acqua sono in costante crescita sebbene non avvicinino ancora la soglia di attenzione.

Nelle prossime ore continueranno le precipitazioni con possibili rovesci a carattere forte”. Nell’annunciare altri aggiornamenti, da Alessandria ricordano la massima attenzione negli spostamenti. Oggi le scuole sono chiuse su tutto il Novese, tranne che a Carrosio. Nel Tortonese sono aperte in soli sei paesi: Castelnuovo Scrivia, Molino dei Torti, Alluvioni Piovera, Sale, Pontecurone e Isola Sant’Antonio.