Salvare una vita in montagna grazie al corso “Rianimazione e Primo Soccorso”  

Al rifugio Parco Antola il 14 e 15 dicembre.

0
2113

C’è tempo fino a domani 10 dicembre per iscriversi al Corso di Rianimazione e Primo Soccorso in montagna. La settima edizione del corso, organizzato presso il Rifugio Parco Antola, rimandata a causa di allerta meteo delle scorse settimane, si terrà il 14 e 15 dicembre.

La due giorni (dalle 14.30 del sabato alle 13.00 della domenica) è finalizzata ad acquisire le conoscenze di base su come agire in situazioni di emergenza nell’ambiente montano, per soccorrere un infortunato e tentare di salvare una vita mettendo in atto manovre di primo soccorso, rianimazione cardio-polmonare e con l’impiego di un defibrillatore. Vengono anche impartite nozioni base di orientamento, cartografia, le corrette modalità per la chiamata al 112/118 e molto altro.
Il corso, con certificazione finale Italian Resuscitation Council e 118 Regione Liguria, è rivolto a tutti coloro che frequentano l’ambiente appenninico e in particolare ad istruttori, guide naturalistiche, lavoratori e sportivi in quota (runners, MTB, NW, ecc.) ma soprattutto ad escursionisti e abitanti delle frazioni montane, che possono trovarsi a dover fronteggiare un emergenza sanitaria lungo i sentieri o nei paesi più isolati.

Il corso, inserito nella “ Settimana per la rianimazione cardiopolmonare Viva”, si è evoluto di anno in anno, grazie alle prestigiose collaborazioni di esperti del settore e che quest’ anno avrà tra i docenti il dirigente responsabile della Centrale Unica di Risposta del NUE 112 Liguria, dottor Sergio Caglieris. Inoltre dal 2013, il Rifugio Parco Antola grazie all’Istituto Cardiovascolare Camogli, è stato dotato per primo nella zona delle Quattro Province, dell’apparecchiatura D.A.E. e i rifugisti sono abilitati al suo utilizzo, rendendo la struttura  “rifugio cardioprotetto” nei periodi di apertura e riferimento per i soccorsi delle alte valli dello Scrivia, del Trebbia e del Borbera.

Colazione nel Rifugio

L’evento è organizzato dall’Associazione Centro di Formazione IRC “New Life Resuscitation, in collaborazione con il comitato Croce Rossa Italiana di Vignole Borbera  e il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Genova, con il supporto di Parco Antola e Club Alpino Italiano, ha richiesto il patrocinio della Regione Liguria, della Città Metropolitana di Genova, dei comuni di Valbrevenna, Propata e Carrega Ligure (AL), di diverse associazioni dell’outdoor.

Il  costo è di  euro 85 con mezza pensione al rifugio compresa. Informazioni e iscrizioni:  [email protected] – 348.49.23.702. Il rifugio è raggiungibile solo a piedi con percorsi escursionistici di circa 1,5/2 ore di cammino per cui è necessario adeguato abbigliamento e calzature.

Il corso avrà luogo anche in caso di maltempo salvo allerta arancione.

Link utili: www.newliferesuscitation.org  – www.rifugioantola.com  – www.parcoantola.it