L’occasione per festeggiare due anniversari importanti per Serravalle Scrivia sarà il prossimo 10 novembre, giorno in cui si svolgerà la tradizionale Fiera di San Martino. In quella data si celebreranno due compleanni legati alla farinata: i 65 anni di attività dello storico locale che si trova al numero 106 di via Berthoud e, l’89esimo genetliaco di Marisa Fossati, oggi custode dell’antica ricetta della “fainò” come viene chiamata in dialetto locale.
Dal 2003 ad oggi è stata solo Marisa a condurre l’attività a cui di recente si è aggiunta la collaborazione del giovane nipote Federico, all’insegna della continuità familiare e con uno sguardo rivolto al futuro.
L’origine della farinata è antica, i romani avevano introdotto la puls, sinonimo di una cucina semplice e sobria preparata usando legumi diversi come farro e farina d’orzo, ma quella più apprezzata, allora come oggi, era sicuramente quella a base di ceci. Da qui il legame con la storia di Libarna. La farinata di Serravalle rientra nel paniere degli “Archeosapori”, un progetto sulla storia e sull’origine del cibo e del vino promosso dall’Associazione Libarna Arteventi, con particolare riferimento ai prodotti di questo territorio, inoltre recentemente è stato avviato l’iter per ottenere il riconoscimento della De.Co. (Denominazione Comunale), un marchio di qualità che attesta la sua tradizione e tipicità locale.
Appuntamento dunque a domenica 10 novembre, per festeggiare questo speciale anniversario, la signora Marisa preparerà farinata e panissa per una degustazione da abbinare a due grandi vini bianchi di queste terre, il Gavi Docg e il Timorasso.
Per Info: 339 3330737 – www.scoprilibarna.it
Foto di Giovanni Uras