Tutti gli appuntamenti in Val Borbera per il ponte del 25 aprile

0
2808
25 aprile in Antola

A Rocchetta Ligure, a Palazzo Spinola, sede del Museo della Resistenza “Gian Battista Lazagna, sabato 22 aprile alle ore 17, ci sarà la presentazione del libro di Cristina Corzetto, Cara sorella lettere di un soldato 1939-1944”. La vita di un giovane soldato descritta attraverso le lettere inviate alla sorella. Indirizzo di benvenuto di M.Cristina Pertica curatrice del Museo. Interverranno Sergio Pedemonte storico e scrittore, Giovanni Balbi critico letterario e scrittore, Orazio Simonotto poeta.

A Vignole Borbera, il 25 aprile è festa grande, e come ogni anno si festeggia con una commemorazione ufficiale, con deposizione di due corone d’alloro per ricordare i caduti delle guerre; una sarà deposta al monumento in Piazza Figini e l’altro alla stele degli Alpini. Questo avviene al mattino dopo la funzione religiosa delle 11,15. Sempre nella mattinata intorno alle otto, e per tutta la giornata, saranno allestite lungo le vie del centro storico, le circa centocinquanta bancarelle della Fiera di Primavera, arricchite di un settore riservato all’artigianato e all’hobbystica. Lo spazio dedicato ai bambini prevede giostre e gonfiabili, ma anche il “battesimo della sella” per i piccoli che potranno provare l’emozione di una cavalcata, con insegnanti di equitazione. Mentre i golosi potranno trovare conforto nell’area sagre, allo stand gastronomico gestito dai volontari della pro loco..Inoltre,  sarà allestita nelle sale dell’edificio polifunzionale, l’esposizione di cartoline antiche della collezione Bisio, mentre in pinacoteca verrà inaugurata la mostra dell’artista Camillo Francia. Infine, in Largo Pertini, sarà allestita “la Piazza del Volontariato”; le associazioni degli Alpini, Cri e Aib, saranno presenti con stand dimostrativi e filmati sul tema Protezione Civile.

Restando a Vignole, come da tradizione oramai decennale, in occasione del XXV Aprile l’azienda vinicola Poggio, organizza, a corollario della festa del paese, un pomeriggio in allegria con degustazione dei propri vini accompagnati dai prodotti tipici del territorio.

A Palazzo Spinola di Rocchetta Ligure il 25 aprile, alle ore 10, presentazione del libro “Il movimento della Resistenza in Italia e i partigiani sovietici”. Il volume ricostruisce le vicende dei partigiani sovietici nella Resistenza italiana. Interventi di: Giovanni Curato presidente della sezione Anpi ‘Pinan’ Val Borbera,  Massimo Eccli ricercatore storico. La presentazione del libro sarà condotta dalla giornalista Ljudmila Koroleva.

Seguirà, su prenotazione,  un pranzo presso l’Agriturismo Vallenostra di Mongiardino telefono 0143 94131. Alle ore 16, commemorazione ufficiale presso la Stele di Pertuso, nel comune di Cantalupo Ligure.

Sempre martedì 25 aprile, nell’ambito dell’iniziativa “Porta un tricolore e sali in Antola”, è prevista un’escursione guidata dalla località Buoni di Pentema,  per raggiungere la vetta del Monte Antola. All’arrivo, deposizione della corona presso il monumento posto a ricordo dei Partigiani che combatterono e caddero su questi monti tra il 1943 il 1945. Ristoro al Rifugio Parco Antola con il “rancio del partigiano”. Rientro nel pomeriggio ai Buoni. Tempo di percorrenza solo andata 1h 30′-1h 45′, dislivello in salita 500m circa.