Lucia Zippo, candidata sindaco di Novi Ligure per il Movimento 5 Stelle, ha presentato oggi nella biblioteca civica di Novi Ligure, la lista elettorale che la sosterrà per le amministrative di maggio.

Zippo è consulente aziendale, tributario e del lavoro. In quest’ultima legislatura ha approfondito le conoscenze della macchina amministrativa comunale, soprattutto nell’ambito della commissione bilancio. È sostenitrice delle associazioni di volontariato. Ha fatto parte del direttivo dell’associazione a sostegno dei pazienti oncologici “Iris” ma, come statuto prevede, una volta eletta si è dimessa da dirigente sostenendo però sempre Iris come associata. 

Il Movimento 5 Stelle, è stato detto, “si propone come unica vera alternativa allo strapotere del Pd espresso in questa legislatura”. La candidata sindaco ha elencato una lunga serie di posizioni debitorie della giunta Muliere, l’ultima delle quali riguarda il master plan dell’area Zeta 3 recentemente presentato. Si tratta di un progetto non concordato con la cittadinanza, come ha spiegato Zippo, “costato 50 mila euro alle tasche dei cittadini (solo il disegno), assolutamente non proponibile per una città come Novi. Il costo finale dell’operazione di rifacimento della piazza costerebbe ai contribuenti ben oltre gli 2 milioni di euro preventivati. E credono che a pagare sarà Rfi, ma sappiamo bene che le ferrovie sono quelle che vogliono eliminare il posteggio del terrapieno, oggi utilizzato da cittadini e pendolari. Si vorrebbe con la nuova Zeta 3 l’allargamento del centro storico senza pensare, invece, a valorizzarlo”-.

La lista del M5S è formata da persone note, tutte rappresentanti della società civile: Fabrizio Gallo, 54 anni, consigliere comunale uscente, impiegato amministrativo in un’industria chimica; Luigi Gambarotta, 65 anni, ingegnere e docente universitario, già consigliere comunale; Giacomo Chirico, 45 anni, ingegnere e consigliere comunale uscente; Andrea Pernigotti, 53 anni, ingegnere e presidente dell’associazione novese dei pendolari – Apn; Camelia Sultan, 50 anni, store manager catena commerciale; Paola Lanza, 50 anni, capo ufficio amministrativo ed esponente del volontariato; Patrick Orlando, 33 anni, ingegnere settore automazione industriale e compositore di musica; Lorenzo Bottino, 50 anni, medico dentista, gestione ambulatori; Caterina Notarianni, 59 anni, impiegata supermercato; Raffaele De Filippis, 55 anni, docente Itis Ciampini progetti Scuola -lavoro; Giuseppe Nappi, chef e docente istituto enogastronomico Ciampini – Boccardo; Paolo Coscia, 52 anni, ingegnere impianti tecnologici risparmio energetico; Nicoletta Canepa, 61 anni, istruttrice scuola del’infanzia; Sonia Zaniolo, 54 anni, impiegata, esperta educazione ambientale e protezione animali; Federico Franchini , 29 anni, ingegnere civile libero professionista, esperto di impianti sportivi e riqualificazione urbana.

Manca ancora un nome all’appello. La lista si completerà non appena l’ultima candidata presenterà, come da statuto del Movimento, il certificato penale che attesti che non esistano a suo carico pendenze giudiziarie di alcun tipo. All’insegna della trasparenza che caratterizza il Movimento 5 Stelle.