“Vediamoci in Novi”, tanti eventi per vivere la città.

0
133

Organizzare eventi nel centro storico per renderlo attrattivo. E’ questo l’obiettivo dell’amministrazione comunale novese.

Le grandi aree commerciali che circondano Novi Ligure, complicano la vita ai negozi cittadini che, pur avendo una qualità altissima delle loro proposte, non richiamano il grande pubblico che invece si affolla nelle periferie lasciando deserta la città che rischia così di morire.

Ma alcune formule già sperimentate per riattivare i centri storici ci sono. Il primo passo è offrire un programma continuativo in tutto l’arco dell’anno e, non solo in date canoniche, di manifestazioni culturali o ludiche, momenti di aggregazione che facciano riscoprire i calore delle città, rispetto alla freddezza dei centri commerciali. Ed è proprio questo che accadrà già da questo fine settimana. Con il titolo “Vediamoci in Novi” apre sabato 9 marzo la rassegna di eventi e iniziative culturali per animare il centro cittadino, realizzata in collaborazione con le associazioni del territorio.

Il programma dei primi due mesi inizia con il ritorno del “Sabato dei bambini”. Il primo appuntamento, che si terrà sabato 9 marzo, è dedicato alla magia: dalle 15 i bambini avranno la possibilità di imparare l’arte magica e di assistere a spettacoli diffusi attraverso quattro postazioni allestite nelle vie del centro. Saranno messi a disposizione kit di micromagie, enigmi e giochi divertenti per coinvolgere attivamente tutta la famiglia. Nella “zona show” si terrà anche un grande spettacolo con un mago professionista. In caso di maltempo la manifestazione si svolgerà nel centro fieristico Dolci Terre di Novi.

Sabato 16 marzo (dalle 15.30 alle 18) è la volta della caccia al tesoro a cura della fumetteria Akira di via Marconi (informazioni al numero WhatsApp 351.6431027). Gli eventi di marzo si chiudono sabato 23 con Novantico: il gran mercato del piccolo antiquariato ritorna in edizione speciale in occasione della Pasqua con l’aggiunta del mercatino alimentare in via Roma e del mercatino degli hobbisti in via Girardengo.

Il programma prosegue sabato 20 aprile alle 16 con l’escape room a cura di One Way Out: risolvi enigmi, rebus e indovinelli dislocati in cinque luoghi culturali e storici della città. Ogni team sarà formato dai 2 agli 8 componenti. L’evento è un’anteprima dell’edizione 2024 del Novi Games Con che si terrà al centro fieristico Dolci Terre di Novi sabato 27 e domenica 28 aprile. Particolarmente ricco l’ultimo week end di aprile che presenta due appuntamenti da non perdere. Al mercato del piccolo antiquariato Novantico di sabato 27 aprile si aggiunge Novinfiore, mostra mercato di piante e fiori, giardinaggio e artigianato, organizzata in collaborazione con il consorzio “Il Cuore di Novi”, che si svolgerà nelle giornate di sabato 27 e domenica 28 aprile  dalle 10.

Prossimamente pubblicheremo il calendario degli eventi per maggio e giugno.