La pinacoteca di Voltaggio, uno dei gioielli artistici della Val Lemme, ha una nuova guida grazie alla quale conoscere le sue tante opere d’arte. La collezione di dipinti custodita nel convento dei frati cappuccini è stata illustrata da Elisabetta Ghezzi ed edita da Sagep Edizioni Turismo. Si intitola “Il convento e la quadreria – Vita e cultura cappuccina a Voltaggio” e sarà presentata domenica 29 luglio alle 17, nel convento. Sarà presente, oltre all’autrice, padre Vittorio Casalino, direttore del Museo dei Beni Culturali dei Cappuccini di Genova. Il convento risale alla fine del XVI secolo e fino a diversi decenni fa è stato abitato dai frati appartenenti all’Ordine della Liguria.

Il convento di Voltaggio
Il convento di Voltaggio

Della pinacoteca fanno parte quadri a tematica sacra di famosi autori liguri dei secoli scorsi, come Sinibaldo Scorza, Bernardo Strozzi, Domenico Fiasella e Luca Cambiaso, dipinti recuperati verso la fine dell’800 grazie a Padre Pietro Repetto dal convento di Santa Caterina a Genova. L’evento di domenica è organizzato dall’associazione L’Arcangelo, che da anni si occupa di tenere aperta al pubblico la pinacoteca. L’intero ricavato derivato dalla vendita della guida sarà utilizzato per restauri nel convento, che necessita da anni di interventi per recuperare altri locali locali non utilizzati, a cominciare dalle stanze dei frati, oltre a migliorare gli spazi utilizzati per la pinacoteca. Info: 347-4608672, [email protected], www.pinacotecadivoltaggio.it

Gianni Repetto
Gianni Repetto

LERMA E STAZZANO. Una serata fatta di racconti, affabulazioni e scambio di opinioni su cultura, memoria, tradizione, identità e accoglienza quella in programma domani, venerdì 27 luglio, alle 20, all’agriturismo La Cirimilla di Lerma, dove è in programma la Festa d’estate della cultura locale. Oltre alla cena (prenotazione: 0143/877702, 349/4255651) a base di piatti locali, si potrà partecipare all’evento voluto da Gianni Repetto, scrittore e autore teatrale di Lerma.

Stazzano, domani, venerdì, ospita la Festa Italiana. Dalle 21, a Villa Gardella, il gruppo Stazzano New Age, in collaborazione con la Pro Loco, propone una serata con Dj Disco-nnect, con ingresso a 5 euro.

Il castello di Francavilla Bisio

SAGRE. In Val Lemme, a Francavilla Bisio, c’è la Sagra del raviolo, tre giorni a partire da domani, venerdì 27 luglio, fino a domenica, in compagnia del raviolo Deco di Francavilla Bisio. Nelle tre serate, organizzate dalla pro loco, musica con le orchestre Bagnasco, Emozioni Band e Lillo Baroni. A Voltaggio parte sabato la Festa de L’Unità. Il Pd della Val Lemme organizza due serate con menù ligure-piemontese a partire dalle 19,30. Sabato musica con l’orchestra Simpatia, domenica con Alextosi Band. In Valle Scrivia secondo fine settimana a Gavazzana con la Sagra del pesce e del Cortese. Menù di mare e di carne con musica e divertimento sabato e domenica, sul bellissimo Belvedere San Martino.