Al Marenco il Concerto di Pasqua dell’Orchestra Opera Carlo Felice.

Su musica di Haydn “Le sette ultime parole di Cristo sulla croce”, accompagnata dalla voce recitante di Linda Gennari, venerdì 29 marzo.

0
160

Quali e quante furono le ultime parole pronunciate da Gesù sulla Croce? La tradizione cristiana dice sette. Sette brevi concetti che il compositore austriaco Franz Joseph Haydn esprime nella sua opera “Die Sieben Letzten Worte Unseres Erlösers Am Kreuze”, ossia “Le sette ultime parole di Cristo sulla croce”.

Diretta da Riccardo Minasi, l’Orchestra dell’Opera Carlo Felice, eseguirà l’opera di Haydn, per celebrare il Venerdì santo al Teatro Marenco.

Con L’Orchestra, su palco l’attrice Linda Gennari, che sarà la voce recitante.

Scritta ne 1786 su richiesta del Canonico di Cadice, come composizione da eseguire durante la cerimonia del Venerdì Santo, il brano si compone in Sette Sonate con un’introduzione e un finale, intervallate dalla lettura di passi dalle Sacre Scritture.

In questa occasione, l’esecuzione musicale si alternerà alla lettura di testi poetici di autori quali Fernando Pessoa, Samer Abu Hawwash, Alda Merini, Giovanni Testori, Mario Luzi, Jacopone da Todi, Andrea Zanzotto e Refaat Alareer. Il concerto è realizzato in collaborazione con il Teatro Nazionale di Genova.

Il Concerto di Pasqua realizzato nell’ambito della rassegna Liguria Musica, è in programma venerdì 29 marzo alle 21, al Teatro Romualdo Marenco di Novi Ligure.

Prenotazioni: tel.3477360627 – [email protected] oppure Opera del Carlo Felice – tel. 010 5381.433-399 – [email protected]

Orari: Da lunedì al sabato, dalle 9.30 alle 19.
Vendita biglietti: www.vivaticket.com – la sera del concerto presso la biglietteria del Teatro Marenco, dalle 19 alle 21