A Fabio Boveri, sindaco di Costa Vescovato, oltre che viticoltore, e ad altre otto aziende della zona, sarà consegnato il riconoscimento dell’Enoteca Regionale Piemontese Cavour per i più bei versanti collinari viticoli del Tortonese lungo la strada della Piasèra, che collega la frazione Montale Celli di Costa Vescovato alla Rampina di Villaromagnano, di costa sulla collina e in mezzo ai filari, dove passa la ciclostorica La Mitica.

E’ una antica strada romana (una delle vie del Sale) e fa parte del sentiero europeo E1, che va da Reggio Calabria a Capo Nord.

La cerimonia sarà domenica 7 maggio, alle 10, al Castello di Grinzane Cavour, sito Unesco, in occasione della consegna del 4^ Omaggio “Langhe-Roero e Monferrato: onde di bellezza e geometrie coltive nei paesaggi e nei paesi del vino”.

Questa edizione vuole omaggiare la rinascita della viticoltura del Tokaj ungherese nella persona di Istvan Szepsy, e come per le scorse edizioni sarà completata con il riconoscimento ai viticoltori e alle amministrazioni comunali che insieme curano i paesaggi viticoli di Barolo, Barbaresco, Roero, Moscato, Doglianese, Monferrato e Tortonese.

Le aziende del Tortonese premiate sono quelle di: Fabio Boveri, Giacomo Boveri, Cooperativa Valli Unite, Luigi Boveri, Andrea Tirelli, Giancarlo Pernigotti, Giuliana Bonissone, tutte di Montale Celli; Nicoletta Calandra e Fratelli Fava di Villaromagnano.