Non più chef stellati, a rappresentare “Di Gavi in Gavi”, uno degli eventi annuali più sentiti del territorio, che quest’anno, si svolgerà dal 7 al 9 giugno, testimonial di questa edizione è Antonella Clerici, famosissima conduttrice della tv italiana e grande appassionata di cucina. La Clerici accompagnerà i visitatori di corte in corte, alla scoperta dei produttori di Gavi Docg e delle specialità degli 11 comuni che costituiscono la zona di produzione del Grande Bianco Piemontese.
Un festival così importante non può prescindere dalla musica. La stessa sera, alle 21 all’Abbazia di San Remigio di Parodi Ligure, l’Orchestra Classica di Alessandria con Gualtiero Burzi propongono il Concerto “Così ti saluto o Dioniso”, uno spettacolo tra narrazione e musica: grazie alla magia dell’interpretazione di famose colonne sonore di film e alla lettura di alcuni brani dei maggiori capolavori immortali della letteratura.
La serata terminerà al Chiostro del Santuario di Nostra Signora delle Grazie, Gavi, dove alle 20.30 sarà servita la Cena di gala a cura dello chef Andrea Ribaldone.
Infine, domenica 9 giugno s’inizia con Di Gavi in Gavi Matinée. Dalle 10.30 alle ore 13 quando le corti saranno aperte per offrire la possibilità ai visitatori di degustare le etichette dei produttori del Gavi docg in abbinamento alla focaccia di Gavi.
Dalle 15.30 alle 19,30 le corti private del borgo di Gavi apriranno le porte per un assaggio di tutto il buono della D.O. con le etichette dei produttori del Gavi abbinate ai prodotti tipici locali. Antonella Clerici, super ospite della giornata, incontrerà i giornalisti e visiterà le vie del centro con il pubblico. Dalle ore 20.00 a tarda notte con “I calici e le stelle”, I produttori del Gavi Docg propongono un programma di eventi serali, degustazioni, concerti.
Il Di Gavi in Gavi Festival è un’importante attività di promozione del vino e del territorio, in cui la degustazione del Gavi Docg diventa l’opportunità per godersi quanto offre in termini di turismo, di arte e cultura, di cibo questo angolo di Piemonte così vicino alla Liguria. I partecipanti sono invitati a conoscere un distretto vitivinicolo che integra arte, storia, enogastronomia, sport, shopping e produzioni artigianali di eccellenza, offrendo molteplici opportunità di turismo esperienziale: 3 Golf Club, resort e cantine pronte ad accogliere gli appassionati, l’oulet più grande d’Europa, l’area Archeologica di Libarna e le incontaminate Aree Protette dell’Appennino Piemontese che arriva fino a Genova.