Arriva la spesa solidale per le famiglie bisognose del territorio

Coldiretti: “Grazie alle segnalazioni di sindaci, parroci e associazioni di volontariato arriviamo a chi ha più bisogno”

0
795

Inizia, grazie a Coldiretti una nuova azione di solidarietà in provincia di Alessandria. Dalla pasta al Grana Padano, dall’olio extra vergine di oliva ai biscotti, dalla salsa di pomodoro allo zucchero e molto altro ancora: ogni famiglia in difficoltà, a causa del Covid, è destinataria di un pacco con il meglio del Made in Italy.

“La distribuzione viene fatta in collaborazione con i sindaci, i parroci e le associazioni di volontariato del territorio che ci aiutano ad individuare chi ha più bisogno di aiuto. Abbiamo ricevuto altri 30 pacchi da distribuire sul territorio alessandrino per un totale, su tutto il Piemonte, di oltre 15 mila chili in consegna: un modo per continuare l’attività di solidarietà e dare un segno tangibile dell’attenzione che l’intera filiera agroalimentare italiana sta rivolgendo alle fasce più deboli della popolazione colpita dalle difficoltà economiche – affermano il Presidente e il Direttore Coldiretti Alessandria Mauro Bianco e Roberto Rampazzo -. Un’operazione che vuole essere un segnale di speranza per il Paese e per tutti coloro che in questi mesi hanno pagato più di altri le conseguenze economiche e sociali dell’emergenza Covid. Le nostre imprese, nonostante le difficoltà, non hanno smesso di produrre cibo, garantendo così l’approvvigionamento alimentare ai cittadini. Ora, il nostro obiettivo è far sì che questa esperienza diventi un impegno strutturale che aggiunge valore etico alla spesa quotidiana”.

Su questa scia, si inserisce anche la Spesa Sospesa nei mercati di Campagna Amica, alla quale aderiscono volontariamente i cittadini e che ha permesso di aiutare già diversi bisognosi sia a livello provinciale che regionale.

(Nella foto: Una volontaria consegna i pacchi al sindaco di Albera Ligure Renato Lovotti)