Fissata la scadenza per le iscrizioni al prossimo anno scolastico.

0
794

Con una circolare il Ministero dell’Istruzione ha fissato  alle 20 del 28 gennaio 2022 il termine  per l’iscrizione degli alunni alle scuole dell’infanzia e alle prime classi delle scuole di ogni ordine e grado. Le domande possono essere presentate dalle ore 8 del 4 gennaio 2022.

Le iscrizioni dovranno essere effettuate esclusivamente on line per tutte le classi iniziali dei corsi di studio (scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado). Sono escluse dalla procedura le iscrizioni alla scuola dell’infanzia. Le iscrizioni alle classi iniziali dei corsi di studio delle istituzioni scolastiche paritarie si effettuano on line esclusivamente per le scuole paritarie che aderiscono alla modalità telematica, in quanto la loro partecipazione al sistema “Iscrizioni on line” è facoltativa. Possono essere effettuate on line anche le iscrizioni ai Centri di formazione professionale accreditati dalle Regioni per lo svolgimento dei percorsi di istruzione e formazione professionale, qualora abbiano aderito alle procedure.

Il Ministero dell’Istruzione mette a disposizione delle scuole e delle famiglie, il sito www.iscrizioni.istruzione.it per la presentazione delle iscrizioni. Le famiglie possono avviare la fase di registrazione al portale a partire dalle ore 9 del 20 dicembre 2021. Coloro che sono in possesso di un’identità digitale (SPID) possono accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore.

Le segreterie degli Istituti Comprensivi e delle Istituzioni scolastiche paritarie negli orari di apertura al pubblico, offriranno servizi di informazione e di supporto per famiglie prive di strumentazione informatica.

Inoltre si ricorda che alla Scuola dell’Infanzia possono iscriversi le bambine e i bambini che abbiano compiuto o compiono il terzo anno di età entro il 31 dicembre 2022. Possono altresì essere iscritti i bambini e le bambine che compiano i tre anni di età entro il 30 aprile 2023. Per questi ultimi l’ammissione alla frequenza è subordinata al rispetto dei criteri fissati dalla circolare ministeriale n. 29452 del 30.11.2021 e da quanto previsto dalle delibere assunte in merito dai rispettivi istituti scolastici. Alla Scuola Primaria hanno l’obbligo di iscriversi le bambine e i bambini che compiono i sei anni di età entro il 31 dicembre 2022. Per l’anno scolastico 2022/2023 possono inoltre iscriversi le bambine e i bambini che compiono i sei anni di età entro il 30 aprile 2023.