TORTONA

  • Venerdì 28 aprile, alle 21, nella chiesa di Santa Maria Canale, concerto benefico “I suoni dell’anima” con il maestro Umberto Battegazzore al pianoforte, la soprano Tomoko Okabe e il tenore Pierfrancesco Bollani. Il ricavato della serata sarà devoluto al Minifal. Ingresso a offerta.
  • Sabato 29 aprile, alle 9, nella sala convegni della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, in via Emilia 168, si svolgerà l’ultima delle tre conferenze informative rivolte alla popolazione in tema di prevenzione delle malattie e tutela della salute organizzate dal Comitato di Tortona dellla Croce Rossa Italiana. L’attenzione sarà rivolta alle malattie cardiovascolari e avrà come relatore il dottor Luigi Prati.
  • Sabato 29 aprile, alle 21,30, per ARENA DERTHONA INTERNATIONAL JAZZ DAY, «Global Concert» al Teatro Civico, con la cantante Ilaria Della Bidia (nella foto) – che dal 2011 affianca Andrea Bocelli in qualità di Guest Pop, duettando con lui durante i suoi concerti – e un quartetto di turnisti straordinari che hanno lavorato con grandi personaggi: Luca Colombo (chitarra), Federico Malaman (basso), Andrea Pollione (pianoforte) e Marco Orsi (batteria). Dopo il concerto, nel Ridotto del Teatro, incontro con i sapori del territorio. Il costo dei biglietti è di 15 euro in platea e 10 euro nei palchi. Si possono acquistare al botteghino del Civico (0131 820195, [email protected]).
  • Domenica 30 aprile, aspettando il Giro d’Italia che farà tappa a Tortona il 19 maggio, «Sentieri in Rosa», pedalata amatoriale di 13 km sul sentiero Bricchi apperta a tutti (iscrizione gratuita): la partenza è prevista alle 9,30 da piazza Duomo e l’arrivo alle 12 nel cortile dell’Annunziata. Dalle 15 alle 18, al Teatro Civico, i musicisti del Global Concert si confronteranno con giovani appassionati di musica che vorranno partecipare, condividendo con loro le proprie esperienze, L’evento è gratuito e i posti sono disponibili fino ad esaurimento. Anche il Museo del Divisionismo è coinvolto nell’evento: dalle 16,30 alle 18,30, «Fusione tra musica e pittura», jam session tra le opere della Pinacoteca. Si esibiranno i musicisti Erminio Cella al pianoforte e Mariano Nocito al contrabbasso.
  • Sabato 29 aprile nel pomeriggio e domenica 30 al mattino, all’esterno della parrocchia di San Giacomo a Tortona, in via Perosi, si terrà l’ultima tappa dell’iniziativa promossa dall’associazione Franca Cassola Pasquali: “Buongiorno, eccoci! Nascono le stanze della Senologia per curarsi, guarire e tornare alla vita“. Acquistando un sacchetto di patate della ditta “Angeleri D.F.G.” si aiuterà l’Unità di Senologia di Tortona, oggi Breast Unit provinciale e dipartimento di eccellenza nazionale per la prevenzione e la diagnosi del tumore al seno. Il nuovo progetto è finalizzato alla realizzazione delle stanze della Senologia che sono lo spazio in cui le donne trovano come “compagni di viaggio” vari professionisti esperti per accompagnarle nel percorso di cure e di ritorno alla loro vita.
  • Sabato 29 aprile, alle 17,30, alla libreria Paola delle Paoline, in largo Borgarelli, incontro pubblico con Danilo Bottiroli, autore del romanzo “Il Fiume“. Alcuni racconti saranno letti dall’attore Nicolò Bellavista. Come la precedente opera di narrativa (“Una Stagione”) anche questo romanzo di Danilo Bottiroli è stato pubblicato a seguito di selezione per merito.
  • Domenica 30 aprile, «Cantarà e catanaj», la fiera di anticaglie giunta a quota settanta edizioni e ventotto anni di storia. Le numerose bancarelle, dalle 8,30 del mattino lungo l’asse della via Emilia, proporranno una rassegna estremamente varia di oggetti di antiquariato minore e di “catanaj”, le cose vecchie ed usate che un tempo si mettevano nella “cantarà”, in dialetto tortonese l’antica madia, creando un’atmosfera tipica da “buon tempo andato”, caratterizzata dalla nutrita partecipazione di espositori, collezionisti ed esperti del settore, oltre che di turisti e semplici curiosi.
  • Lunedì 1 maggio, alle 17, all’Abbazia di Rivalta Scrivia, nell’ambito del 19° Festival Internazionale di Musica Echos 2017 concerto del Quartetto d’archi Despax, con Claudio Mansutti al clarinetto. Musiche di Mozart e Schubert. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti. www.festivalechos.it.
  • Fino al 4 giugno, a palazzo Guidobono, è allestita la mostra documentale “Una città in guerra. 1940 – 1945: la caduta e la rinascita dei tortonesi” sull’esperienza della città di Tortona nella seconda guerra. Con questa esposizione si chiude una trilogia di mostre documentali. Le prime due furono “I tortonesi e la grande guerra” dal 21 febbraio al 19 aprile 2015 e “Cartoline dal ventennio” dal 19 marzo al 29 maggio 2016. In mostra importanti cimeli e si può acquistare il catalogo che rappresenta il quinto volume della serie “Documenti di Storia Tortonese”, la collana con la quale la comunità tortonese prova a ripercorrere la propria storia millenaria. La mostra è frutto della “rete” fra istituzioni (Comune, Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, Società Storica Pro Iulia Dertona, Isral) ed il volontariato culturale locale (Circolo del Cinema, Assoarma, collezionisti privati). Orari: giovedì e venerdì 16-19, sabato e domenica 10,30-12,30 e 16-19. La mostra resterà aperta anche il 1° maggio. Info: 0131 868940, 0131 821302 (visite guidate).
  • Al Circolo del Cinema, dal 25 aprile al 3 maggio, «Guardiani della Galassia 2», regia di James Gunn, con Chris Pratt, Zoe Saldana, Dave Bautista. Dal 27 aprile al 3 maggio, «L’eccezione alla regola», regia di Warren Beatty, con Lily Collins, Alden Ehrenreich, Haley Bennet, Taissa Farmiga, Alec Baldwin; e «The Circle», regia di James Ponsoldt, tratto dal bestseller «Il cerchio» di Dave Eggers (Mondadori), con Emma Watson, Tom Hanks. Il 3 maggio, alle 21, «Libere», di Rossella Schillaci, sul ruolo delle donne nella Resistenza italiana. I film verranno proiettati al Megaplex Stardust di Tortona. Per gli iscritti al Circolo del Cinema il biglietto costa 3,50 euro (5 euro proiezioni di 3D), normale per gli altri spettatori.

VOLPEDO

  • Sabato 29 aprile, dalle 14,30, si rinnova l’appuntamento con le “Invasioni digitali“. Per il secondo anno consecutivo il format ideato da Fabrizio Todisco e Marianna Marcucci per valorizzare il patrimonio culturale italiano torna in uno dei “borghi più belli d’Italia”, dove è nato il pittore del Quarto Stato Giuseppe Pellizza. Si potrà anche ascoltare la musica dei “Pifferi della Quattro Province” e delle tradizioni folkloristiche dell’Appennino: Andrea Ferraresi e Cesare Campanini suoneranno rispettivamente il piffero e la fisarmonica. Saranno loro ad accompagnare la visita guidata tra le vie del borgo, scandita da soste presso alcune delle riproduzioni di opere di Pellizza collocate nel luogo di realizzazione. In vista dell’IX edizione della Biennale pellizziana alcune delle diciotto postazioni sono state arricchite con la posa di nuove didascalie e l’aggiunta di immagini storiche. L’appuntamento con gli invasori è alle 14,30 all’Antico Mercato in piazza Perino, dietro al municipio. Il corteo che precederà l’invasione partirà alle 15. Per partecipare occorre prenotarsi sul sito di Invasionidigitali e presentarsi all’ora indicata nel luogo da invadere con smartphone o macchina fotografica. Le #InvasioniPellizza 2017 sono gratuite, con eventuale contributo libero a favore dell’Associazione Pellizza da Volpedo.

CASASCO

  • Sabato 29 aprile, alle 21, all’Osservatorio  astronomico e naturalistico di Casasco, quarto appuntamento di quest’anno del ciclo di conferenze dedicate alla scoperta dei corpi celesti e fenomeni che avverranno durante il mese successivo.
    Cosa ci riserverà il mese di maggio? relatore Walter Borghini. Al termine della conferenza sarà possibile osservare il cielo mediante la strumentazione dell’Osservatorio. Ingresso gratuito per i soci, tessera annuale 10 euro.

SAN SEBASTIANO CURONE

  • Domenica 30 aprile un gruppo di residenti in Val Curone, sostenuto da alcune associazioni, ha organizzato un evento per informare, sensibilizzare e contestare i decessi di animali causati dell’assunzione di bocconi avvelenati disseminati nei boschi del territorio. «Vorremmo – dicono gli organizzatori – che la tragica scomparsa del cane Jazz, avvenuta nel territorio di Montacuto pochi mesi fa e di molti altri animali che hanno perso la vita in questo modo, diventi un motivo di riflessione a che questi episodi criminali abbiano fine per sempre». L’evento s’intitola «Una camminata per Jazz e i suoi amici». Il ritrovo è alle 9 in piazza del Mercato con partenza per Dernice sulla strada Vecchia. Il rientro a San Sebastiano è previsto per le 11. Sul ponte vecchio di San Sebastiano verrà allestito un punto informativo di sensibilizzazione riguardo al fenomeno dei bocconi avvelenati. Info sul gruppo “Succede in Val Curone”, 348 5187227 – 333 2756859.

CASTELNUOVO SCRIVIA

  • Domenica 30 aprile, con partenza alle 9 da piazza delle Erbe, ci sarà l’escursione botanica sullo Scrivia in compagnia di una guardiaparco delle aree protette del Po vercellese-alessandrino esperta di flora, alla scoperta delle meraviglie botaniche che vivono sulle sponde del fiume: orchidee selvatiche, piante aromatiche, licheni, piante succulente e tutto ciò che si può incontrare passeggiando lungo un percorso di circa 2 chilometri sui sentieri pianeggianti che costeggiano il torrente. Sarà un’occasione speciale per adulti e ragazzi di conoscere la natura del luogo, per fare fotografia naturalistica e soprattutto per imparare a rispettare le bellezze dei prati. La passeggiata si concluderà alle 12 in uno dei capanni dove il Gruppo Ambiente preparerà un rinfresco. Info: www.castelnuovocultura.it

PONTECURONE

  • Domenica 30 aprile, dalle 9,30 alle 19, 20^ Festa di Primavera organizzata dalla Pro loco di Pontecurone, con il patrocinio del Comune, in piazza Martiri della Libertà: mercatino dei fiori e del giardinaggio, bancarelle di gastronomia, prodotti artigianali e oggettistica, tradizionale frittellata e gnocco fritto.