Palazzo Spinola di Rocchetta Ligure partecipa a Voler bene all’Italia

0
1976
Palazzo Spinola

I piccoli comuni italiani, hanno un patrimonio di storia, di tradizioni e di natura, che spesso sono poco valorizzati. Vuoi perché non ci sono i mezzi economici, o solo perché manca un progetto o qualcuno in grado di attuarlo.  Ovviamente non parliamo dei celebratissimi borghi toscani, dove sorgono fior di agriturismi a 5 stelle o di quei villaggi da cartolina sulle coste del mare nostrum, anche questi osannati internazionalmente, parliamo invece di quei paesini situati in posizioni decentrate, magari lungo la dorsale appenninica, come quei meravigliosi borghi che abbiamo scoperto solo dopo che il terremoto li ha distrutti.

 Il focus dell’edizione di quest’anno di  Voler bene all’Italia, l’iniziativa per valorizzare l’Italia dei borghi promossa da Legambiente, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei ministri, è dedicato a loro.

La quattordicesima festa dei piccoli comuni, che quest’anno si svolge dal 2 al 4 giugno, si arricchisce di una preziosa collaborazione con l’Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche, che ha promosso centinaia di camminate solidali, per dimostrare anche come i mestieri green del turismo attivo siano parte del futuro dell’Appennino.  Le passeggiate contribuiranno alla raccolta fondi “La Rinascita ha il Cuore Giovane, destinata a sostenere i giovani imprenditori dell’area del centro Italia colpita dal terremoto di agosto e ottobre scorsi, giovani che hanno deciso di restare dove sono nati, scommettendo sulle bellezza, la qualità e sul territorio. L’obiettivo delle iniziative è di contribuire a riattivare un turismo dolce e aiutare a dare un nuovo impulso alle economie fragili e molto provate.

Museo della Resistenza, postazione di Radio Londra

E in questa fine settimana speciale non poteva mancare la Val Borbera.  Rocchetta Ligure, con il suo Palazzo Spinola, ha aderito a Voler bene all’Italia e, ha organizzato il 2 e 4 giugno la visita guidata gratuita al Palazzo e ai suoi musei, ogni ora dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.  

 Domenica 4 giugno è prevista una passeggiata tra i borghi di Rocchetta e Celio. Partenza ore 9  da Palazzo Spinola – pranzo al sacco.

 

Dall’1 al 9 giugno a Palazzo Spinola sarà allestita la mostra “ ‘Omaggio a Keith Haring”, esposizione e vendita di elaborati artistici realizzati dagli alunni della scuola di Rocchetta; un tributo all’artista   newyorkese simbolo della street art, negli anni ’80 conquistò le più grandi gallerie del mondo,  e probabilmente l’ esponente più rappresentativo e originale della corrente neo pop.

Keith Haring e i suoi omini