La Bio-Fiera di Primavera a Sisola in Val Borbera “salta”, ma sosteniamo gli espositori.

Prenotiamo i loro prodotti on-line o al telefono

0
1720

La Fiera di Primavera dei prodotti locali naturali (biologici, biodinamici, sinergici…), giunta alla 16 esima edizione, si tiene ogni anno l’ultima domenica di aprile a Sisola di Rocchetta Ligure, in Alta Val Borbera, nel Territorio delle 4 Province (Al, Ge, Pc, Pv), organizzata da Valborbera NaturalMente!, in collaborazione con l’Associazione Musa e col patrocinio di Comuni, Pro Loco e Aree Protette Appennino Piemontese.

Anche quest’anno la Fiera, nonostante l’emergenza del coronavirus, mantiene i suoi obiettivi: valorizzare l’agricoltura contadina senza veleni e il recupero del territorio; un “patto” fra produttori e consumatori per l’origine e la tracciabilità dei prodotti per salvaguardare l’ambiente, garantire cibo sano e tutelare la salute delle persone e del nostro pianeta. Obiettivi, oggi, alla luce dei cambiamenti climatici e della nuova emergenza, ancora più attuali e pressanti.

Ci si può mettere in contatto on-line o al telefono con molti espositori per ricevere a casa o in punti concordati, a partire dal 27 aprile, cibi, bevande, piantine per l’orto, semi, altri prodotti locali naturali e libri.

Ricordiamo che, nell’ambito della fiera, saranno rinviate anche la Caccia al Tesoro della Biodiversità, la Passeggiata con l’Anpi lungo i Sentieri della Natura e della Libertà e l’iniziativa “I Piatti della Libertà”, liberi dai veleni dell’agroindustria, con l’Associazione Albergatori e molti esercizi enogastronomici aderenti.  L’augurio è che possiamo ritrovarci in autunno!

(I.P.) Intanto, ci fa piacere segnalare le aziende che ci accompagnano da così tanti anni e che potranno essere contattate:

Agribio Piemonte (Associazione produttori e consumatori biologici e biodinamici); Agricola Valle Sisola, Rocchetta Ligure; Antico Mercato Bio di Volpedo con l’Associazione “le Strade del Sale” (riferimenti: Azienda agricola Ester Lenti e  Campo Bio – Terre del Barè); Az. Agricola Alta Valle; Az, Agricola Walter Bonadeo, Cantalupo Ligure; Az. Agricola Cà Nova, Rocchetta Ligure;   Az. Agricola Roberto Ferrari, Roccaforte Ligure;  Az. Agricola Enrico Lovotti, Albera Ligure; Cascina  Nerchi Dernice; Az. Agricola Valerio Pagano, Mongiardino Ligure; Azienda Agricola Vallombrosa di Sant’Olcese; Apicoltura Marina Consiglieri di Genova; Apicoltura La Mellina, Grondona; Campagna Abiti Puliti; Cascina Barbàn, Albera Ligure; Cascina Castello, Serra Riccò; Cascina degli Ulivi, Novi Ligure; Cestaio Santo Castellano, Isola del Cantone; Cooperativa Monte Capenardo, Genova; Cuore di Pane a Cabella Ligure; Helan Cosmesi Naturale, Casella; La Braide, Roccaforte Ligure; La cucina di Giuditta a Genova-Foce; La Morella a Carezzano Superiore; La Stalla dei Ciuchi, Cantalupo Ligure; L’Eco del Bosco, Cantalupo Ligure; L’orto di Agostino Cermelli, Castellazzo Bormida;  Molino Molinari e prodotti agroalimentari, Cantalupo di Alessandria; Montagna Viva a Mongiardino Ligure; NaturaSì di Genova e Novi Ligure; Nebraie a Rocchetta Ligure; Sassobraglia, Rocchetta Ligure; Sementi Cogo, Rocchetta Ligure; Suolarte, Dernice; Terra!, Genova; Pentagora Edizioni; Terra Nuova Edizioni; Una Garlanda, fratelli Stocchi, risicoltori a Rovasenda (Vc); Un Punto Macrobiotico di Genova-Nervi; Valle Nostra, Mongiardino Ligure; Valli Unite, Costa Vescovato.

Per info: 339.7320065