L’agenda del week end nel territorio del novese

0
1600

FRANCAVILLA

Giovedì 10 ottobre alle 18, nella sala “La Società” in via Guasco 39, sarà presentato il volume di Dino Bergaglio, “La romantica tramvia di Val D’Orba Novi Ligure – Ovada” . Intervengono Renzo Piccinini e Lorenzo Robbiano.

SERRAVALLE SCRIVIA

Venerdì 11 ottobre alle 21, verrà presentato nella Biblioteca comunale “Roberto Allegri” il saggio “Meticcio. L’opportunità della differenza” di Bruno Barba. La presentazione è organizzata in collaborazione con l’A.N.P.I. Sez. “Martiri della Benerdicta” Serravalle-Stazzano e con l’ISRAL, Istituto per la storia della resistenza e della società contemporanea in provincia di Alessandria. L’autore propone “un viaggio nella storia del meticciato che coincide con la storia dell’umanità, un’opportunità prima che un dovere morale. Questa la chiave di un saggio che ha il sapore di un viaggio in prima persona dell’autore. Il sottotitolo è la chiave di questo libro intenso, che può essere un utile strumento di approfondimento e di riflessione per tutti coloro che vogliono ascoltare l’umanità e provare a saltare la barriera delle etichette.

CANTALUPO LIGURE

In occasione della “Giornata nazionale del camminare”, domenica 13 ottobre è stata organizzata la 3° salita al Monte Antola, un percorso escursionistico di 6 chilometri sul sentiero 200 che da Casa del Romano arriva fino al Monte, adatto a tutte le età. Si può scegliere se pranzare al sacco portando il cibo da casa oppure sedersi a tavola al rifugio del   Cai a pagamento. Il ritrovo è alle 8.30 sulla piazza a Cantalupo Ligure. Per info: 3426628244

COSOLA

Domenica 13 ottobre la pro loco organizza la Festa della Castagna e della Patata Quarantina. Dalle 12 polentata e dalle 15 degustazione dolci, patate fritte e caldarroste. Vendita prodotti locali e lotteria. Tutto accompagnato dalla musica di Fabio Casanova

 GRONDONA

Domenica 13 ottobre, la pro loco organizza la “Festa del fungo e della castagna”. Dalle 12 pranzo in piazza. Per le vie del paese bancarelle con esposizione e vendita di prodotti tipici e di artigianato. Nel pomeriggio caldarroste.

 GAVI

Nell’ambito della Giornata nazionale delle famiglie al Museo, il Polo Museale del Piemonte, la direzione artistica del Forte di Gavi e l’Associazione Amici dell’Arte di Serravalle Scrivia propongono per domenica 13 ottobre alle 11, la rappresentazione “Aliti di storia” a cura dell’Associazione teatrale I Mancini del Quarto, con la regia di Marco Zanutto. Musiche di Cosimo Fuso, testi di Massimo Novelli. E’ possibile partecipare a una visita guidata del forte e il costo è di 5 euro.  Per Info: 3474109278.

BOSIO

Domenica 13 ottobre in piazza 1° Luglio tradizionale castagnata. Dalle 12:30 polenta son sugo di funghi. Per tuto il pomeriggio castagne, frittelle, vini novelli e ancora giostre per i più piccoli, mostra micologica, bancarelle, sfilata di carri allegorici. Eccezionale partecipazione de I Trilli con la loro musica ligure. Ampio parcheggio – stand gastronomico al coperto.  In caso di maltempo la manifestazione si svolgerà domenica 20 ottobre.

CARROSIO

Domenica 13 ottobre, la parrocchia di Santa Maria Assunta propone nel salone della chiesa, alle 12.30 “A mangemu ‘me na vota”, che tradotta significa “mangiamo come una volta”. Tanti piatti buoni con in sapori genuini di un tempo: focacce, salame, corzetti fatti a mano conditi con il sugo, pere cotte e molto altro. Alle 15.30 gli “Amici allo sbaraglio” presentano  Bandiera gialla. Per le prenotazioni rivolgersi al negozio di Cinzia.

FRESONARA

Domenica 13 ottobre, Festa d’autunno. Dalle 14.30 in Piazza Don Orione, farinata, frittelle, caldarroste. Per tutti, anche per i pi piccini, giro a cavallo e battesimo della sella con esperti maestri d’equitazione. Inoltre esibizione di ballerini country. In caso di maltempo la manifestazione si svolgerà domenica 20 ottobre